[Recensione] Real Racing 3 in anteprima su PensareMac

Commento

Come vi dicevo ieri Real Racing 3 è stato rilasciato in anticipo rispetto alla prevista data del 28 febbraio è sull’AppStore neozelandese è già disponibile. Io sono riuscito (non chiedetemi come!) ad averne una copia in anteprima e dopo averci giocato per un po’ ecco le mie impressioni.

Si può scaricare gratuitamente da appstore perché si tratta di una versione freemium (più tardi parlerò di cosa comporta), esiste un’unica versione compatibile sia con iPhone che con iPad e pesa 716Mb.

Photo 1 2

Grafica:

Vi dico subito che la grafica è entusiasmante, impressionanti i giochi di luce e i riflessi sulla carrozzeria delle autovetture, che dal canto loro riprendono fedelmente i modelli reali sia all’esterno che all’interno dell’abitacolo, ricco di particolari e dettagli (notevole la visione delle auto che seguono riflesse nello specchio retrovisore laterale).

Photo 12

I suoni come la grafica sono altrettanto curati, molto realistico il sound dei vari motori e si riescono ad udire il rumore dell’impianto di scarico durante i cambi di marcia, tutto ciò contribuisce ad immergere il pilota in un’atmosfera corsaiola e adrenalinica. Anche i vari menù del gioco sono ben fatti, l’interfaccia è semplice e di immediato utilizzo, oltre che molto reattiva. Tenendo sempre a mente che si parla di dispositivi mobili, la grafica di questo gioco è sicuramente da 10 in pagella.

Photo 11

Giocabilità:

Real Racing è famoso per essere il miglior gioco di simulazione su iOs e il terzo capitolo non è sicuramente da meno, il comportamento delle auto è molto realistico, così come le reazioni fisiche alle varie situazioni di guida. Mi è piaciuta la sensazione di riuscire a portare l’autovettura al limite e percepire quando si sta oltrepassando tale limite, rischiando così non terribili solo fuori pista ma anche divertenti derapate, che però come nella realtà ti fanno perdere decimi di secondo preziosi, costringendo così il pilota a cercare uno stile di guida il più possibile pulito, seguendo le traiettorie di pista  più redditizie.

Photo 13

Il sistema di gioco:

Come nella vita reale per gareggiare servono soldi, tanti soldi, che si possono ottenere vincendo le varie gare. Le gare vengono sbloccate di volta in volta partecipando ai vari eventi,nei quali gareggeremo contro avversari reali.

Photo 10

Questa è forse una delle novità più innovative, si chiama Time Shifted Multiplayer e permette di sfidare gli amici del Game Center, di Facebook anche se sono offline. Quando decidete di giocare in multiplayer, gli avversari che vedete sono solo la proiezione della gara in modalità singola che hanno fatto in precedenza, Real Racing 3 memorizza i dati delle ultime 100 gare effettuate e li sincronizza con il server EA non appena il dispositivo si collega in Rete. Tutto molto bello, ma ora vengono le noti dolenti, le spese da sostenere all’interno del gioco infatti sono tante, si inizia con l’acquisto dell’autovettura e si continua con le personalizzazioni e le migliorie tecniche per aumentare le performance, più si gareggia inoltre, e più la nostra auto avrà bisogno di manutenzione, cambi olio, gomme eccetera e se durante la gara subirete degli incidenti, i danni consegueneti andranno riparati, pena un sensibile decadimento delle prestazioni.

Photo 1 2

Tutte queste operazioni di miglioramento manutenzione e riparazione comportano dei tempi di attesa, si và dal minuto e mezzo per un miglioramento del motore ai 15 minuti per un cambio d’olio. La cosa frustrante è che durante le riparazioni e le manutenzioni, la macchina resta ferma e non è possibile gareggiare a meno di eliminare i tempi di attesa pagando con caschi d’oro. I caschi d’oro, così come il denaro, si guadagna durante le gare ma evidentemente entrambi non sono mai sufficienti, ed è qui che si sviluppa il business degli sviluppatori che prevede la vendita di pacchetti d’acquisto di denaro e caschi d’oro.

Photo 9 1

Esiste anche la possibilità di acquistare pacchetti di miglioramenti per le diverse categorie di vettura o per velocizzare la dinamica di sblocco delle autovetture e delle gare, sempre acquistabili nel negozio virtuale ma con soldi veri.

Photo 8 1

Ho realizzato un video di una gara dove potrete apprezzare le qualità grafiche e sonore di Real Racing 3, potete trovarlo anche sul mio canale youtube:

È evidente che gli sviluppatori hanno creato un sistema che induce all’acquisto dei vari pacchetti in-app, le attese costringono ad interrompere il gioco su più bello e tutto ciò a mio parere è molto frustrante. Real Racing 3 ha una grafica strabiliante e una giocabilità veramente di ottimo livello ma questa formula di attese continue, rovina gran parte del divertimento e va’ a inficiare forse anche il lavoro degli sviluppatori che si sono superati creando un prodotto di comunque di grande qualità. Leggendo un po’ di commenti la grande maggioranza degli utenti non apprezza per niente questa formula e le recensione negative stanno aumentando di ora in ora ed è un vero peccato, forse sarebbe stato meglio vendere il gioco magari anche ad un prezzo intorno ai 7,99€ e consentire all’utente che lo voglia di poter giocare con continuità senza il continuo spettro delle attese e obbligandolo ad ulteriori e meno controllabili esborsi per comprare pacchetti in-app.

Per concludere mi sento di dare un voto 10 a Real Racing 3 e 4- a chi ha scelto questa assurda formula di vendita.

Chissà che la scelta di rilasciarlo in anticipo in Nuova Zelanda e in Australia non sia una mossa per valutare l’apprezzamento o meno del pubblico verso questa formula e magari gli sviluppatori cambino strategia prima del lancio nel resto del Mondo.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post