Salve a tutti e ben ritrovati in una nuova videorecensione targata PensareMac! Questa volta proviamo il Patriot Gauntlet Node, un hard disk esterno wifi compatibile con iOS.
Prima di iniziare, è giusto puntualizzare due punti:
- Al momento dell’acquisito, non vi verrà fornito nessun tipo di hard disk, ma dovrete comprarlo separatamente o installarne uno in vostro possesso.
- Per poter funzionare, l’hard disk installato deve essere formattato in NTFS.
Vediamo adesso cosa troviamo all’interno della confezione:
Come possiamo vedere troveremo, oltre al case dove installeremo il nostro hard disk, un cavo USB 3.0 (molto, troppo, corto), un cavo per la ricarica della batteria integrata e un caricatore da muro.
Una volta installato l’hard disk, procedimento che viene mostrato nel video di seguito, bisognerà mettere sotto carica la batteria per circa 6 ore; dalle prove effettuate, l’autonomia si assesta a circa 5/6 ore di utilizzo. Una volta caricato, come precedentemente detto, bisognerà formattare in NTFS. Ciò non è possibile di default se usate un Mac come il sottoscritto ma potete/dovete avvalervi di applicazioni di terze parti, come, ad esempio, Tuxera NTFS.
Una volta formattato, possiamo finalmente incominciare ad usare il nostro HDD. L’ultima cosa che ci resta da fare è scaricare da App Store l’applicazione Patriot (disponibile gratuitamente).
Sulla carta questo accessorio sembrerebbe perfetto, ma purtroppo, non mi ha soddisfatto. L’applicazione obsoleta, la formattazione in NTFS, la lentezza, a volte, disarmante ecc sono tutte piccole cose che mi hanno lasciato con l’amaro in bocca.
Spero vivamente, che, almeno sotto il profilo dell’applicazione, gli sviluppatori decidano di aggiornarla in modo da rendere il tutto un po’ meno frustrante.
Il Patriot Gauntlet Node è disponibile su Amazon a circa 70€ (link).
Discussione su questo post