[Recensione] MyFour Bluetooth Stereo Headset, quando la qualità audio va a braccetto con l’attività sportiva

Commento

E’ possibile fare sport, ascoltare musica di qualita, rispondere al telefono il tutto senza fili e tenendo il telefono in tasca? Dopo aver provato gli auricolari Headset Bluetooth della MyFour, posso tranquillamente dire che è possibile.

MyFour è una giovane azienda italiana, della quale abbiamo già avuto il piacere di provare lo  speaker bluetooth che potete vedere nella mia recensione. Questa volta la MyFour ha voluto lanciare un prodotto dedicato in particolare a chi effettua attività sportiva o comunque in movimento e desidera ascoltare musica dal proprio smartphone, senza però avere il vincolo del cavo.

La confezione è molto curata ed elegante con una comoda apertura magnetica, che svela il contenuto al suo interno, cioè le cuffie Bluetooth, una cavo USB per la ricarica, 2 paia di auricolari di diversa misura e una pochette per il trasporto.

My4head2_930_620.JPG

Le MyFour hanno un’archetto flessibile sempre in tensione, che quando non indossate riduce di parecchio l’ingombro, di fatto si riesce a tenerle nel palmo della mano e ciò è un vantaggio  in quanto si tratta di un dispositivo prettamente portatile.

My4head3_1065_710.JPG

Le cuffie sono di tipo intrauricolare, l’ideale per ascoltare musica in tutta tranquillità, anche negli ambienti più rumorosi, e per una corretta resa dello spettro audio. Già ma come suonano queste cuffie? Devo dire che sono rimasto sorpreso dalla qualità audio delle MyFour, prodotto non esclusivamente dedicato all’ascolto musicale, dal quale forse ci si aspetterebbe un ascolto un po’ più spartano o magari eccessivamente spinto sui bassi. In realtà la resa sonora è equilibrata e l’ascolto può prolungarsi tranquillamente anche a volume sostenuto con brani di qualità e soltanto con quelli troppo compressi viene voglia di abbassare il volume. Buona la ricostruzione tridimensionale così come la riproduzione delle voci.

Le MyFour infatti hanno anche la funzione di chiamata vocale, utili quindi per rispondere al telefono o effettuare videochiamate con applicazioni come Skype. Il modulo Bluetooth 4.0 con supporto HSP, HFP, A2DP e AVRCP, consente inoltre la connessione contemporanea a 2 dispositivi diversi.

My4head4_928_618.JPG

Sull’auricolare destro sono presenti il tasto di accensione e spegnimento, che ha anche funzione di Play/Pausa e ricezione/chiusura delle chiamate. Sul retro vi è un’ulteriore tasto con funzione di regolazione volume e avanzamento e “riavvolgimento” del brano, forse un po’ scomodo quest’ultimo proprio perché è un unico tasto che va premuto alla cieca quando si indossano le cuffie ed essendo privo di feedback tattile è facile attivare una funzione indesiderata, perlomeno finché non si memorizza la posizione.

Buona la batteria che si ricarica per mezzo del cavo in dotazione e che garantisce 7 ore di conversazione, 4 ore di ascolto musicale e 60 ore di standby.

Ho realizzato anche un breve video:

Conclusioni:

Devo dire che mi hanno molto soddisfatto queste cuffie Bluetooth della MyFour dedicate sì ad un uso sportivo o comunque dinamico, ma al contempo così confortevoli, che mi ci sono persino addormentando ascoltando musica rilassante. Ma è la resa sonora quella che salta (in questo caso) all’orecchio, sopratutto tenendo conto che non sono auricolari progettati esclusivamente per un’ascolto musicale tradizionale ciò nonostante sono tranquillamente in grado di surclassare la resa musicale degli auricolari Apple in dotazione. Le MyFour Bluetooth Stereo Headset si possono acquistare in nero o in bianco, sul sito ufficiale ad un prezzo lancio di 44,99€, sicuramente non tra i più bassi sul mercato, ma è giusto considerare oltre alle buone qualità del prodotto, anche che questo viene realizzato da un’azienda italiana che lo garantisce per 2 anni.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post