Quando ho visto la custodia Linkase devo dire che mi ha immediatamente colpito con quell’antenna a estrazione dal chiaro sapore di anni 90′, che promette di aumentare la ricezione del segnale WiFi del 50%. Vedendola in foto esteticamente mi è subito piaciuta con quella sua linea minimale ma ovviamente mi sono anche chiesto se realmente questa custodia fa’ quello che promette.
Ho cercato subito il sito dell’azienda che lo ha ideato, la Absolute Tecnology, con sede in Taiwan, con l’intenzione di acquistarne una per provarla, ma ho scoperto che non era ancora stata messa in commercio. Ho deciso così di contattare l’azienda, spiegando che mi sarebbe piaciuto fare un’articolo su PensareMac e provare se Linkase aumenti veramente la ricezione del segnale WiFi.
La Absolute Technology mi ha subito risposto con grande disponibilità e mi ha gentilmente spedito in anteprima un Linkase in prova, che ho ricevuto qualche giorno addietro.
Ed eccoci quindi alla recensione, ci tengo a dire che nonostante questa sia una custodia un po’ particolare e diversa dalle altre, non mi sono fatto distrarre dal mero obbiettivo di misurare le reali capacità di aumento della ricezione, ma ho cercato di mantenere il solito approccio e quindi la prima cosa che ho analizzato è la confezione.
Devo ammettere che ho una sorta di fissazione con le confezioni, ma ritengo che sia il primo elemento che trasmette la sensazione di qualità e cura dei particolari da parte del produttore. La confezione della Absolute Tecnology mi è piaciuta è trasparente e lascia subito intravedere il contenuto al suo interno, la custodia, un’antenna di ricambio e le istruzioni.
Una volta montata sull’iPhone la custodia mi ha fatto un’ottima impressione, è in policarbinato con una finitura gommata, che è gradevole al tatto ed offre un buon grip, ma purtroppo attira i segni delle ditate che vengono via solo con un panno umido (probabilmente sulle altre colorazioni si vedranno di meno).
Linkase svolge bene il suo ruolo di custodia proteggendo a dovere l’iPhone 5, ne copre tutta la cornice laterale in alluminio e arriva a filo del vetro del display creando un bell’effetto visivo.
La custodia non ha elementi che la contaddistinguano, ma nella sua semplicità risulta bella a vedersi, inoltre copre sì le linee dell’iPhone, ma non le contrasta assecondando il design del telefono. Il tasto di accensione e quelli del volume sono coperti e vengono replicati dai tasti della custodia, inizialmente un po’ duri da premere ma dopo un paio di giorni di utilizzo si ammorbidiscono.
Sul retro notiamo l’incisione del marchio Absolute e l’antenna estraibile, che come vi dicevo si può cambiare con la seconda in dotazione, nel mio caso grigia, chi vuole può così creare un contrasto cromatico per enfatizzare quella che è la caratteristica principale di Linkase, io per il momento ho tenuto nero su nero e l’antenna, quando ritratta, passa decisamente inosservata ad uno sguardo superficiale. C’è naturalmente anche l’apertura per fotocamera e flash, abbastanza ampia da non influire con aloni durante le foto.
È venuto però il momento di parlare della caratteristica principale di Linkase, cioè l’antenna estraibile a guida d’onde elettormagnetica (EMW) ,che aumenta secondo il produttore, del 50% la capacità di ricezione del segnale WiFi dell’iPhone 5. Vi risparmierò i principi tecnici di funzionamento descritti in un corposo fascicolo, dove vengono illustrati gli studi e gli esperimenti che stanno dietro all’ideazione e alla produzione di Linkase, perché probabilmente non vi interessano e vi annoierebbero (come al sottoscritto). Premetto inoltre che mi sono limitato a provare la custodia come farebbe chiunque di voi, quindi nessun esperimento da laboratorio, ma un’onesta prova sul campo “on the road”.
Ho fatto due prove, una connettendomi la mia rete WiFi domestica dal cortile di fronte a casa a circa 50 mt. di distanza, questo perché nel mio appartamento che non è grandissimo il segnale è ottimo in tutte le stanze e quindi la prova sarebbe inutile. La seconda l’ho fatta connettendomi ad uno degli hotspot WiFi pubblici della mia città, all’interno di un centro commerciale al piano interrato, sempre ad una distanza tale da avere un segnale degradato. Ho realizzato quindi un video in cui potete vedere le due prove e verificare con i vostri occhi il risultato.
Come avete potuto constatare voi stessi Linkase funziona davvero, infatti non appena si estrae l’antenna il segnale migliora notevolmente aumentando la potenza di banda dove il segnale era degradato a causa della distanza,ma anche agganciando reti prima non raggiungibili. Chiaramente Speedtest.net non è uno strumento che garantisce dati certi in senso assoluto, ma dà comunque un’idea della differenza di ricezione che si ha con l’antenna alzata rispetto a quando è ritratta. Sia ben chiaro che non aumenta la velocità massima a cui potrete navigare se il segnale è già ottimo, infatti provandola in casa dove ho il massimo segnale ovunque non vi è nessun guadagno e la velocità di navigazione è sempre la stessa.
Per concludere dopo diversi giorni di utilizzo di Linkase mi ritengo soddisfatto del prodotto e se l’avessi acquistato avrei fatto la cosa giusta. Insomma se proprio devo coprire l’iPhone 5 perché delicato, almeno sfrutto la custodia per aumentare una delle sue caratteristiche non proprio eccelse, cioè la ricezione del segnale WiFi .
Nel momento in cui scrivo non si conosce ancora la data esatta di commercializzazione né il prezzo, che comunque dovrebbe aggirarsi intorno ai 49$/38€, in ogni caso sono in contatto con la Absolute Tecnology e appena sarà disponibile per la vendita sarete i primi a saperlo.
Punti di forza di Linkase:
Funziona davvero, aumenta la ricezione WiFi
Viene fornita un’antenna di ricambio
Protegge discretamente bene e asseconda le linee dell’iPhone
È comoda da utilizzare e gradevole al tatto
La sua caratteristica principale, cioè l’antenna EMW estraibile, una volta ritratta non si vede e no si sente
Punti deboli:
Il policarbonato satinato trattiene i segni delle ditate
I tasti volume e accensione anche se dopo un po’ si ammorbidiscono, rimangono comunque duri da premere
[AGGIORNAMENTO] Finalmente sono disponibili per l’acquisto anche in Italia, su Amazon al prezzo di 34€ circa.
Absolute Technology ha fatto sapere che la custodia Linkase è pienamente compatibile anche con iPhone 5S.
Discussione su questo post