[Recensione] LEGO Custom iPhone 5 Dock Kit

Commento

Quando acquisto un prodotto tecnologico generalmente lo faccio per necessità o per curiosità di provarlo, in questo caso li avevo entrambi. Mi serviva un dock per l’iPhone 5 perché avere la scrivania sempre in ordine, sia per salvaguardare la produttività, ma anche per una mera questione estetica. Mi dava molto fastidio infatti, dover ogni volta sdraiare il telefono per ricaricarlo e così ho deciso di trovare una soluzione.

71UfhjWi8BL._AA1500_Tralasciando i prodotti cinesi di dubbia qualità, la mia attenzione si era concentrata sul Bluelounge Milo, soluzione esteticamente molto bella, che però ha un difetto che non potevo trascurare. L’iPhone si attacca allo stand grazie ad un sistema a micro ventose, che funziona molto bene sulla superficie nuda, ma perde efficacia e diventa inutilizzabile sulla maggior parte delle cover, in particolare se porose o non perfettamente liscie, come la mia.

Abbandonata quindi l’idea Bluelounge, ho scoperto un prodotto che mi ha incuriosito ancora di più, il LEGO Custom iPhone 5 Dock Kit, in pratica uno stand dock per iPhone 5 realizzabile con i mattoncini di LEGO. In passate occasioni vi avevo già parlato della mia passione per il LEGO e potete immaginare quanti micro secondi mi ci sono voluti per effettuare l’acquisto.

Lo stand in questione si può acquistare su The Daily Brick a 14,15€ compresa la spedizione, che tra l’altro è veramente celere, ho ricevuto il kit dopo circa 4 giorni dall’ordine.

A casa è arrivato il pacco con all’interno due buste trasparenti, contenenti i mattoncini di LEGO necessari alla costruzione e nient’altro. Le istruzioni si possono visionare sul sito nella pagina del prodotto corrispondente, non sono particolarmente dettagliate, ma permettono comunque un’assemblaggio piuttosto agevole.

Vi confesso che il montaggio è durato poco più di una decina di minuti e in questa manciata di tempo mi sono veramente divertito, assaporando le sensazioni che provavo da piccolo quando mi regalavano un nuovo kit da montare, insomma un bel tuffo nel passato.

Come vi dicevo l’assemblaggio è piuttosto semplice, il consiglio è quello di eseguirlo intorno al cavo Lightning, in quanto una volta montato del tutto sarà difficile inserirlo negli appositi alloggiamenti.

Terminato il montaggio l’ho immediatamente messo all’opera, regalandogli la posizione privilegiata che merita sulla mia scrivania. Il dock seppure molto leggero è comunque abbastanza stabile e non ci sono rischi per l’incolumità del dispositivo a meno di urti accidentali, la base infatti è solo appoggiata e quindi non aderisce alla superficie d’appoggio.

Questa particolarità porta con sé un difetto riguardante la necessità di usare due mani sia per posizionare l’iPhone che successivamente per staccarlo.

Naturalmente il giudizio estetico è molto soggettivo, a me piace parecchio, ma probabilmente sono influenzato anche dal fatto di averla realizzata con le mie mani e divertendomi. Effettivamente devo ammettere che non è bella ed elegante come Bluelounge Milo ma rappresenta comunque un’alternativa simpatica e funzionale, per tenere in ordine la scrivania e posizionare l’iPhone nella maniera che merita.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post