Quando cerco un’accessorio per i miei iDevice, l’idea è quella di rivolgermi ad aziende che propongono qualcosa di originale e prodotti che abbiano un valore aggiunto, questo perché resto dell’idea che i prodotti Apple, nonostante abbiamo conosciuto la diffusione di massa, restino comunque dei dispositivi esclusivi, sia in relazione al prezzo di vendita, che per la qualità dei materiali utilizzati per produrli e della cura che l’azienda pone verso la soddisfazione del cliente.
Detto questo le cover della Wood’d, sono proprio il tipo di prodotto che che rappresenta bene, ciò che intendevo spiegare a parole. Wood’d è un’azienda italiana, molto giovane e brillante, con sede in Lombardia, azienda legata alla tradizione artigianale italiana, ma rivolta con lo sguardo verso il futuro, visti i prodotti che propone e la predilezione per la vendita online e canali social.
Wood’d propone un catalogo con diversi prodotti, tutti inerenti alla lavorazione del legno e in questa occasione ho deciso di provare due cover per iPhone 5 e una per iPhone 4/4S.
Ricevuto il pacco e scartato le confezione, la mia prima reazione è stata “wow”, sono infatti rimasto molto colpito dalla confezione con cui vengono presentate queste cover, che in realtà più che una confezione è una vera e propria teca in legna e plexiglas.Queste teche, che poi vedremo possono avere un secondo utilizzo, danno grande risalto al prodotto contenuto, impreziosendolo e regalando la sensazione di aver comprato un accessorio esclusivo.
Estratte quindi dalle confezioni le cover, ho notato che le stesse sono realizzate in policarbonato rigido e hanno un rivestimento soft touch, sia all’esterno, ma soprattutto all’interno dove va alloggiato l’iPhone, che quindi non rischierà di essere vittima di micro graffiature. Sempre all’interno, stampata in contrasto di colore, campeggia il marchio dell’azienda.
Girata la cover, si scopre quella che è la caratteristica principale del prodotto, cioè una lamina di legno, tagliata con precisione certosina e incollata sul retro. Il fatto di essere vero legno, con le sue venature, sfumature di colore e piccole imperfezioni, garantisce che la cover acquistata sia prodotto assolutamente unico e irripetibile.
Tornando all’aspetto pratico, vi posso dire che l’iPhone va inserito in maniera analoga a tante altre cover in commercio, bisogna fare un po’ di forza affinché il policarbonato si fletta leggermente e quindi infilarlo all’interno. La protezione offerta è abbastanza buona, il rivestimento copre le parti laterali arrivando a filo del display dell’iPhone (sul mio si vede più spessore perché ho applicato il vetro supplementare Spigen Glas Tr) e lascia scoperte solo le zone superiori e inferiori del dispositivo.
Come accennato in precedenza, le teche che contengono le cover, possono godere di una seconda vita ed essere utilizzate come stand per appoggiare l’iPhone o anche un iPad mini, un’idea originale, a conferma del fatto che un materiale come il legno, può avere più vite e più utilizzi.
Conclusioni
Ciò che più mi ha colpito di queste strepitose cover è la sensazione particolare che regala il legno, una sensazione che a mio parere appaga la vista, ma soprattutto il tatto. Il legno si abbina molto bene con gli altri materiali nobili con cui è stato fabbricato l’iPhone, cioè l’alluminio e il vetro, e regala un aspetto estetico originale e ben riuscito, ma al di là di questo mi sono reso conto che prima di tutto emerge la voglia di toccarla con le mani, un istinto che non riguarda solo chi vi scrive, ma che ho notato anche nelle persone a cui ho mostrato le cover; la prima cosa che fanno è quella di toccare il retro in legno. Ormai sto utilizzando queste cover da qualche settimana e ogni volta che prendo in mano l’iPhone (e vi garantisco che sono tante!), il rivestimento in legno mi regala una bella sensazione, quasi di calore, probabilmente perché è un materiale che viene dalla natura, insomma ti rendi conto di avere tra le mani un prodotto non industriale. Il legno inoltre, essendo un materiale vivo, che con l’utilizzo quotidiano, è sicuramente destinato a mutare il suo aspetto e il suo colore, renderà ancora più personale e vissuta la cover.
A questo punto avrete capito che le cover di Wood’d mi sono piaciute parecchio, sono prodotti dedicati a chi vuole proteggere il proprio iPhone in maniera originale e inconsueta, non ho quindi problemi a dire che valgono quello che costano, un prezzo giustificato dalla lavorazione artigianale e dall’esclusività del materiale utilizzato. Si possono acquistare direttamente dal sito del produttore a 24,90€ per le versioni più semplici e 38,70 per quelle speciali con disegno a doppia lamina.
Discussione su questo post