Ormai quando decido di comprare un device Apple, punto deciso e senza ripensamenti alla versione da 16 GB, sì esattamente quella più piccola e anche la più economica. Lo faccio perché ora me lo posso permettere sfruttando servizi di Cloud storage che mi consentono di trasferire e archiviare dati in particolare le foto meno recenti, direttamente dal mio dispositivo, liberando così spazio prezioso, ma soprattutto perché quando mi capita di aver bisogno di altri 16, 32, 64, 128 o anche 1 TB di memoria sul mio iPhone o iPad, posso facilmente affidarmi a dispositivi presenti in commercio che permettono di connettere via wireless una più unità di memoria esterna.
Esattamente 3 mesi fa provai un prodotto similare della Verbatim (potete leggere qui la recensione), del quale rimasi soddisfatto solo fino ad un certo punto, in particolare per colpa dell’applicazione per iOS.
Oggi ho voluto quindi provare un dispositivo similare prodotto da un’altra grande azienda del settore, cioe la Kingston e il prodotto in questione è il MobileLite Wireless.
Il MobileLite Wireless è un dispositivo che al suo interno ne integra 3, un unità di memoria wireless, una batteria d’emergenza e un hotspot wireless. Consente quindi di poter collegare un dispositivo USB e una scheda di memoria SD, di estendere la copertura Wi-Fi presente e all’occorrenza anche di ricaricare un iPhone o iPad.
Estratto dalla confezione il MobileLite si presenta subito molto compatto con i suoi 124,8mm x 59,9mm x 17,3mm, pressapoco le dimensioni di un iPhone 5 come altezza e larghezza, spesso circa il doppio, si rivela molto leggero con un peso di 98 grammi, metterlo nel taschino della giaca non è quindi un grosso problema.
Al suo interno troviamo una batteria ai polimeri di litio da 1800 mAh, che permette un’utilizzo continuato fino a circa 5 ore, ma anche di ricaricare parzialmente il device connesso qualora si renda necessario.
Lo spazio di archiviazione disponibile dall’unità di memoria che andremo a collegare alla presa USB 2.0 o allo slot SD, il dispositivo supporta drive USB e le schede SD, SDHC, SDXC e microSD (con adattatore incluso) nei formati FAT, FAT32, NTFS e ExFAT, quindi nessun problema ne con Windows ne con Mac.
Il modulo Wi-Fi 802.11g/n consente di collegare in wireless fino a 3 dispositivi contemporaneamente ed è possibile anche collegarsi ad un router wireless per sfruttare contemporaneamente anche una connessione dati.
Il MobileLite Wireless supporta tutti i tipi di file, ma la possibilità di riprodurre e visualizzare tali file dipende dai tipi di file supportati dai dispositivi mobili utilizzati, quindi se si vuole visualizzare un video mkv o avi ad esempio, non sarà possibile farlo o perlomeno non con l’applicazione dedicati e più tardi vedremo come aggirare l’ostacolo
Esteticamente il dispositivo è gradevole, il design è semplice e i materiali utilizzati sono plastica nella parte inferiore e in una porzione di quella superiore completata poi da un pannello di metallo, l’assemblaggio nel complesso è buono seppure non eccezionale. Sulla parte superiore sono presenti i LED di ricarica e funzionamento, ai due lati opposti troviamo la presa USB 2.0, una connessione Micro USB per ricaricare il MobileLite e dalla parte opposta lo slot SD.
Sul lato lungo sotto ai LED è presente il tasto di accensione e spegnimento, che è leggermente incassato e devo dire anche piuttosto scomodo da raggiungere e premere.
Kingston ha sviluppato un’applicazione dedicata al MobileLite, sia per iOS che per Android e sono entrambe scaricabili gratuitamente dai rispettivi Store. Personalmente ho provato solo quella per iOS e vi anticipo che funziona piuttosto bene. Per spiegare meglio il funzionamento pratico ho pensato di girare un video nel quale potrete vedere come si comporta e quali funzioni riesce a supportare l’applicazione, ma anche come fare a visualizzare video in formati non supportati, come MKV o avi.
Conclusioni:
Il MobileLite Wireless di Kingston fa quello che promette e lo fa piuttosto bene soprattutto grazie alla velocità e l’intuitività dell’interfaccia sviluppata dalla Kingston. Buone anche le prestazioni del Wi-Fi che non ha problemi di scattosità e anche i buffering è pressoché inesistente. Un dispositivo piccolo e leggero che consente di estendere la memoria del proprio dispositivo, con una spesa contenuta, circa 46€ online.
Discussione su questo post