Forse vi ricorderete che l’anno scorso di questi tempi ho recensito il Kingston MobileLite Wireless, rimanendo piuttosto soddisfatto di un prodotto che peraltro ho utilizzato fino all’altro ieri. Da poco infatti Kingston ha lanciato sul mercato la seconda generazione e dopo aver avuto la possibilità di provarlo in queste ultime settimane, sono pronto per parlarvi di questo nuovo prodotto.
Esteticamente le differenze con il vecchio modello sono evidenti, il G2 è più grande, 129,14mm x 79,09mm x 19,28mm e più pesante, con i suoi 171 grammi. Ora è tutto in plastica, con rifiniture bicolore bianco e nero e un’assemblaggio davvero impeccabile e privo di scricchiolii. Dal punto di vista funzionale le migliorie più evidenti riguardano la batteria, ora con i suoi 4640 mAh il MobileLite è capace di un’autonomia complessiva a quasi 12 ore. Kingston inoltre ha voluto aggiungere una porta Ethernet dove poter collegare un cavo e avere così accesso ad un rete cablata, inoltre ha implementato nuove funzioni per quello che riguarda il comparto relativo alle funzioni di rete.
Tutti i pulsanti e le porte si trovano lungo la cornice del prodotto, frontalmente vi sono i 3 led di stato, batteria, WiFi e Internet, lì vicino il tasto di accensione, un foro per il reset e la porta micro USB, dedicata alla ricarica del dispositivo. Lateralmente vi è una porta USB 2.0 e uno slot per schede SD, SDHC, SDXC e micro SD con adattatore, che peraltro è incluso nella confezione. Posteriormente si trova la porta Ethernet WLAN, dedicata alla funzione di router portatile, della quale parleremo in seguito.
Il MobileLite Wireless G2, proprio come il suo predecessore è in grado di offrire diverse funzioni e quindi cercherò di descriverle dividendole in base al tipo di utilizzo che si desidera fare.
Router portatile
Il G2 ora è un vero e proprio router portatile, l’aggiunta di una porta Ethernet consente di collegarsi ad una rete cablata e creare così un hotspot WiFi da poter condividere con altri dispositivi mobili o computer. Il modulo WiFi è un 802.11g/n con funzionalità di sicurezza wireless (WPA2), consente inoltre di agganciarsi a reti WiFi già esistenti ed estenderne la portata, limitatamente al qualche metro in più, visto che non sono presenti antenne esterne. Inoltre tramite la porta USB è possibile collegare una chiavetta 3G, così da poterla sfruttare con più dispositivi, funzione che purtroppo non ho potuto provare di persone e per la quale ho letto in rete qualche giudizio contrastante, in particolare con chiavette della 3.
Batteria di emergenza
Così come la prima generazione, anche il G2 offre la possibilità di ricaricare lo smartphone o tablet, ma ovviamente ora con la batteria da 4640 mAh si ha una capacità evidentemente maggiore rispetto ai precedenti 1800 mAh e ad esempio si riesce a ricaricare un iPhone 5S per ben 2 volte. Per accedere a questo tipo di funzione bisogna premere il tasto di accensione per solo 1 secondo finché non inizierà a lampeggiare la luce verde e quindi collegare il cavo di ricarica del proprio dispositivo alla porta USB.
Condivisione di file e multimedia
Questa è a mio parere la funzione principale e più interessate di questo prodotto e consente di accedere in wireless ai contenuti di chiavette USB e schede SD con file system FAT, FAT32, NTFS, exFAT. L’interfaccia è rappresentata dall’applicazione MobileLite, disponibile gratuitamente su App Store e Google Play.
L’applicazione è di fatto un file manager che consente di accedere e gestire i contenuti sui supporti di memoria.
Streaming multimediale
Da smartphone e tablet è possibile visualizzare foto, documenti e filmati, limitatamente a quelli compatibili con iOS. Ma è possibile visualizzare ad esempio i file .avi sfruttando applicazioni di terze parti che siano in grado di connettersi a server UPnP e Dlna, come ad esempio VLC, CineXplayer o MoliPlayer HD.
File manager
Tutti i file contenuti sui supporti di memoria esterni possono essere spostati o copiati tra l’uno e l’altro, quindi è possibile spostare file da chiavetta USB a scheda SD e viceversa senza passare dalla memoria dell’iPhone o iPad, così come è possibile salvare il file in locale sul dispositivo all’interno dell’applicazione, per poi poterli condividere o aprire con applicazioni di terze parti. Altra funzione importante è quella di poter esportare le immagini dal Rullino foto su memoria esterna, così da avere un backup in locale o poter liberare spazio per altre foto o video, quando ad esempio si è in viaggio e non è possibile sincronizzare il dispositivo su iTunes.
Conclusioni
Kingston MobileLite Wireless G2
"Il Kingston MobileLite Wireless è davvero un prodotto completo, che consente di avere un valido supporto quando si è in viaggio o comunque fuori casa. Kingston ha saputo migliorare un prodotto già molto buono, andando a potenziare la batteria e le funzioni di rete, mantenendo la qualità di fabbricazione e proponendo un prezzo pari a quello della precedente versione uscita più di 12 mesi addietro. Si può infatti acquistare su Amazon a 44,90€ compresa la spedizione."
Miglior prezzo::
€44,90Dove acquistare:
- Amazon
Pro
- Ottimo assemblaggio
- Autonomia notevolmente migliorata
- Aggiunte funzioni da router portatile
- Buone performance in streaming wireless
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
Contro
- Nulla da segnalare
Discussione su questo review