Anno dopo anno e upgrade dopo upgrade, mi è capitato di accumulare un certo numero di hard disk che ormai sono di piccola taglia, 160Gb, 320gb e via così, che sono stati sostituiti con Hdd di grandi dimensioni o con veloci unità SSD. Ho pensato così che poteva essere utilie trovare un modo per riutilizzarli magari per archiviare qualche backup o file poco utilizzato e invece che acquistare un box esterno per ognuno di essi, con una spesa che non sarebbe valsa la candela, ho deciso di acquistare con una modica cifra, la docking station USB 3.0 prodotta dalla Inateck.
All’interno della confezione, vi è il cavo di alimentazione da parete e il cavo USB 3.0, oltre che naturalmente la docking station in plastica nera con finiture azzurre.
La docking station è compatibile sia con dischi meccanici da 3,5″ che da 2,5″, oltre che unità SSD ed è capace di ospitare un disco alla volta, che va semplicemente inserito a pressione all’interno dell’alloggiamento. Non sono quindi necessari strumenti particolari, una volta inserito il disco è sufficiente collegare il cavo USB 3.0 e accendere la docking station con il comodo pulsante che si trova sul retro e il disco verrà immediatamente riconosciuto sia da sistemi Mac che da PC Windows.
L’utilizzo è davvero semplice e non necessita di alcuna configurazione, sembra di utilizzare in tutto e per tutto un box esterno USB. Il collegamento si è rivelato stabile, sia quando ho provato a trasferire una libreria da 1 TB, sia quando ho effettuato l’installazione di Mac OSX Mavericks su un unità SSD. La station nonostante sia puttosto compatta, così da non occupare troppo spazio sulla scrivania, risulta molto stabile senza pericolo di sbilanciamenti anche quando vengono inseriti pesanti Hdd da 3,5″.
Di seguito ho realizato un breve video relativo nel quale potete vedere da vicino il prodotto e le sue caratteristiche.
Conclusioni
La Docking Station USB 3.0 di Inateck, mi ha davvero soddisfatto è un prodotto semplice da utilizzare, ben realizzato e con ottime prestazioni. Il prezzo contenuto poi lo rende un’accessorio irrinunciabile per tutti coloro che abbiano necessità di riutilizzare uno o più dischi rigidi interni, senza dover utilizzare attrezzi o particolari configurazione. Può rivelarsi utile anche nel caso in cui si voglia clonare il disco interno di un computer prima di una sostituzione. Come detto in precedenza, la Docking Station di Inateck è un prodotto economico, che si può acquistare su Amazon a 27,99€ compresa la spedizione.
Discussione su questo post