[Recensione] Inateck box esterno portatile USB 3.0 da 2,5″: il miglior rapporto qualità-prezzo

Commento

Avevo necessità di acquistare un box esterno per il mio veloce SSD da 120 Gb della Kingston e mi serviva un prodotto senza fronzoli e possibilmente non troppo costoso. Di solito quando i requisiti sono questi la mia prima scelta è Amazon e anche questa volta credo di aver avuto buona sorte.

Vi parlerò infatti del box esterno USB 3.0 della Inateck, ottimizzato per SSD, che ho acquistato su Amazon a 19€ compresa la spedizione. Il box in materiale plastico di colore nero è compatto, leggero ma anche molto solido, non c’è traccia di scricchiolii e anche la plastica è di buona qualità e priva di sbavature. Unico neo a mio parere è rappresentato dai 4 piedini i plastica, che non riescono garantire un’aderenza sufficiente soprattutto su superfici lisce.

Sulla parte frontale un led blu di stato, l’interruttore On/Off e la porta USB 3.0, che oltre ad alimentare il disco con un solo cavo è in grado di garantire ottime prestazioni, in particolare in abbinamento ad un veloce SSD.

DiskSpeedTest Inateck

Una delle cose che più mi è piaciuta di questo box è la possibilità di inserire e rimuovere l’unità di memoria senza l’uso di attrezzi, la parte superiore infatti è facilmente rimovibile con un meccanismo a incastro e ciò facilità eventuali sostituzioni del disco.

Come di consueto ho realizzato un breve video nel quale è possibile vedere da vicino il prodotto, il contenuto della confezione e la facilità di apertura e installazione del disco.

Conclusioni:

Il box USB 3.0 dell Inateck è prodotto davvero onesto, ben realizzato, solido e senza tanti fronzoli. Offre buone prestazioni, una discreta protezione e un’ottima portatilità viste le dimensioni e il peso molto contenuti. Consigliatissimo anche in relazione al prezzo davvero interessante, attualmente 20,99€ su Amazon compresa la spedizione. Difficile trovare un rapporto qualità prezzo migliore.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post