Il design deve essere funzionale all’estetica e l’estetica deve conciliarsi con la funzionalità che l’oggetto offre. Questo probabilmente è il pensiero fisso che devono aver avuto in mente i designer delle Twelve South, quando hanno disegnato e progettato HiRise.
HiRise è uno stand di ricarica e sincronizzazione per iPhone 5/5S/5C e iPad mini, che per colore e finitura in alluminio potrebbe sembrare quasi un’appendice del Mac e a mio parere si accompagna davvero molto bene, in particolare affiancato ad un iMac.
La particolarità che contraddistingue HiRise dal resto degli stand per iPhone è la possibilità di modularlo e adattarlo in base alle diverse esigenze, può accogliere quindi un iPhone o un iPad mini anche se dotati di una cover o case.
Nella confezione infatti oltre allo stand completamente smontato e alle istruzioni di montaggio, si trova un set di 3 clips per il cavo Lightning (non incluso) da utilizzare se il dispositivo è senza cover, se ne ha una sottile oppure se ne ha una più spessa.
All’interno troviamo anche una chiave a brugola utile per fissare le 4 viti che serviranno al montaggio dei pezzi.
Devo dire che il fatto di doversi montare da soli lo stand è una cosa inconsueta e forse non proprio comodissima, ma è resa necessaria dal fatto di poter adattare lo stand in base al dispositivo che dovrà accogliere. Lo svantaggio di questo tipo di soluzione è che una volta montato il dispositivo per alloggiare ad esempio un iPad mini senza cover, non è possibile infilare un iPhone con un case un po’ più spesso, senza dover mettere mano alla chiave a brugola.
Completato il montaggio, HiRise mostra tutta la bellezza del suo design semplice e minimale, con una base molto ampia che offre una buona stabilità anche quando vi si alloggia o si estrae un iPad.
Ma è il design il suo vero punto di forza e da qualsiasi angolazione lo si guardi è davvero molto bello, così come ottimi sono i materiali utilizzati. L’insieme delle linee tese si coniuga veramente molto bene con i design dei prodotti Apple, tanto che viene da chiedersi perché non l’abbiano prodotto direttamente a Cupertino.
Conclusioni:
HiRise, conferma ancora una volta la bontà dei prodotti di Twelve South, è uno stand per la ricarica e sincronizzazione dal design sopraffino, pieno di stile realizzato e con materiali di qualità. Rappresenta sicuramente una valida alternativa agli austeri dock in plastica proposti da Apple. La possibilità di poterlo adattare a vari dispositivi, anche se dotati di cover o case è un’ulteriore punto a suo favore, anche se c’è da dire che il fatto di doverlo montare da soli è una cosa che probabilmente non piacerà a tutti.
Sul sito ufficiale viene venduto a 34,99$, in Italia su Amazon si può acquistare a circa 42€ compresa la spedizione, un prezzo da fascia medio alta, tenuto conto che non viene fornito il cavo Lightning, ma è pienamente giustificato dalla qualità dei materiali utilizzati e dal design esclusivo.
Discussione su questo post