Con piacere continuiamo il nostro viaggio alla ricerca della perfetta protezione per iPad Air e dopo aver visto quella di Apple, una della Speck e una dell Puro, oggi vediamo da vicino un’altro prodotto italiano, cioè la custodia Graphite, prodotta dalla Aiino, azienda padovana specializzata in accessori per dispositivi mobili.
Io l’ho scelta nel colore azzurro, ma sono disponibili altre 7 vivaci colorazioni per questa custodia, composta da una cover superiore in materiale plastico, ma lavorata con finiture per farla sembrare pelle con tanto di cuciture a vista, che nell’insieme danno un bell’effetto. Il rivestimento arriva fino a coprire quasi totalmente il case posteriore, realizzato in leggero policarbonato nero.
Il rivestimento interno dello stesso colore di quello esterno è realizzato in morbida micro fibra, che ha il compito di prevenire i graffi quando andiamo ad inserire e disinserire l’iPad dal suo alloggiamento. Proprio l’alloggiamento a incastro mi ha soddisfatto particolarmente, perché sa essere agevole e saldo al tempo stesso, sicuramente uno dei migliori provati finora.
La custodia è leggera e riesce a non penalizzare troppo il sottile spessore del tablet Apple. la protezione non è totale e in particolare rimangono pericolosamente scoperte alcune porzioni della cornice e degli spigoli.
La cover superiore è provvista di magnete per la funzione Wake/sleep automatica e ripiegandola trasforma la custodia in un pratico stand, sia in posizione verticale che orizzontale. Molto simpatica infine l’idea di Aiino di aggiungere un’alloggiamento per eventuali penne o pennini.
In questo video potrete vedere da vicino la custodia e il suo funzionamento.
Conclusioni:
Quando Aiino provvederà a migliorare la protezione del dispositivo e aggiungerà la possibilità di tenere chiusa la copertura superiore quando si trasporta l’iPad, i voti di questa Graphite passeranno sicuramente da buoni a ottimi. Per intanto rimane comunque un’ottima scelta per tutti coloro che stanno cercando una protezione per il proprio iPad al giusto prezzo (34,99€). Prezzo che pone la Graphite di Aiino in linea con i prezzi dei prodotti concorrenti. E’ possibile acquistarla su Amazon o presso la rete dei rivenditori dislocati sul territorio.
Discussione su questo post