In queste ultime settimane ho avuto modo di provare il D-Link Ac 750 Dir 510L, un router portatile che si contraddistingue per le prestazioni che offre, ma soprattutto perché non è solamente un router ma molto di più e in queste righe scopriremo che sorprese ci riserverà.
L’Ac 750 è realizzato in plastica bianca di ottima qualità, l’assemblaggio è impeccabile e nel complesso da l’idea di essere piuttosto solido. Le dimensioni, 14cm x 5,9 x 1,6 e i 154g di peso lo rendono abbastanza agevole da trasportare, aspetto fondamentale vista la sua vocazione all’uso in mobilità. Nella confezione insieme al router troverete una breve manualistica e un cavo micro usb per ricaricare la batteria al litio da 4000 mAh.
Router:
Il router è già compatibile con il nuovo standard Wi-Fi 802.11ac e ha doppia banda, 2,4 e 5 Ghz, in grado di offrire sulla carta una velocità combinata fino a 750 Mps. La connessione Ethernet 10/100 consente la connessione a reti cablate, che sarà poi possibile estendere ad altri dispositivi attivando la funzione di hotspot Wifi.
Le porte Usb premettono di collegare al D-Link una chiavetta internet dotata di sim card con connessione dati 3G o 4G così da poter estendere la connettività ad altri dispositivi contemporaneamente,
Infine è naturalmente possibile agganciassi ad una rete Wifi già esistente ed estenderne ulteriormente la portata. Nella creazione di un hotspot si può scegliere di proteggere la propria rete WiFi con protocolli di protezione WPA/WPA2, WEP 64/128-bit e WPS 2.0, oltre a poter creare anche una guest zone per offrire connessioni limitate ad eventuali utenti ospiti.
Proprio come accade con i router fissi, anche questo è configurabile tramite un’interfaccia raggiungibile da browser web, che ha il pregio di essere semplice da utilizzare e molto friendly per dispositivi touchscreen.
Batteria d’emergenza:
Qualora il vostro tablet o smartphone si trovi con la batteria a terra, ipotesi tutt’altro che improbabile, il D-Link Ac 750 offre un valido supporto grazie alla sua batteria da 4000 mAh. Impostando l’interruttore di accensione sulla modalità charger e collegando il cavo di ricarica dello smartphone ad una delle 2 prese usb, sarà quindi possibile ricaricare la batteria e guadagnare così preziosa autonomia.
Riproduttore multimediale:
Il D-Link è anche un riproduttore multimediale e collegando ad una delle porte usb un’unità di memoria, sarà possibile navigare al suo interno per visualizzare, scaricare o salvare file, documenti, immagini e video. L’applicazione SharePort disponibile gratuitamente su App Store e su Google Play, consente di connettersi con uno smartphone o tablet e gestire i contenuti dell’unità di memoria connessa.
L’interfaccia grafica è semplice, ma funzionale e di facile utilizzo, il file manager consente di scaricare su iPad o iPhone i file contenuti nell’unità usb o viceversa fare l’upload dal dispositivo alla memoria. La visualizzazione di contenuti multimediale come ad esempio filmati in HD mi ha davvero soddisfatto soprattutto per le prestazione che limitano al massimo il buffering sia in avvio che andando avanti o indietro alla ricerca del punto desiderato. Il riproduttore integrato è però in grado di visualizzare solamente i file compatibili per iOS, quindi per tutti gli altri bisognerà affidarsi ad applicazioni di terze parti, operazione peraltro facilitata dal fatto che il D-Link è anche un server UPnP e Dlna.
Conclusioni:
Il D-Link Ac 750 dir 510L è un prodotto strepitoso, offre tutto ciò che attualmente si può chiedere ad un dispositivo portatile del genere. Si tratta in pratica di 3 dispositivi in uno e tutto ciò che fa lo fa estremamente bene. Facile da utilizzare in ogni situazione e soprattutto affidabile, rappresenta a mio parere attualmente la migliore soluzione per chi viaggia molto per lavoro e per svago con il proprio tablet o smartphone. Nel momento in cui scrivo si può acquistare al miglior prezzo su Amazon a 119€ compresa la spedizione e a mio parere li vale tutti.
Discussione su questo post