Per motivi di lavoro mi capita di passare più tempo all’aperto che non in ufficio e oltretutto in posti poco agevoli e su terreni accidentati e spesso mi capita di dover utilizzare il mio iPhone per fare una chiamata, leggere una mail o magari scattare alcune foto. Mi sono chiesto più volte se fosse il caso di proteggerlo e i che maniera.
Quando si parla di protezioni per iPhone però, sono sempre molto combattuto, perché per quanto sia consapevole della delicatezza dei materiali utilizzati e delle conseguenze drammatiche in caso di eventuali cadute, alla fine quando tengo in mano l’iPhone, amo sentire tra le dita il vetro, l’alluminio e il suo profilo sottile. Aggiungendo una custodia infatti per quanto questa possa essere fina, lo spessore del telefono aumenta comunque di un po’ cambiando quella che è la sensazione al tatto. Ci sarebbero anche dei kit di pellicole che coprono oltre allo schermo anche il resto della superficie del telefono in maniera tale da conservare l’estetica del telefono, ma non conservano l’integrità in caso di urto e poi si forma sempre qualche fastidiosa bolla sullo schermo.
A questo punto ho deciso di scendere a compromessi e ho pensato di proteggere l’iPhone solamente quando lavoro scegliendo una protezione totale che lo renda quasi invulnerabile, cioè la custodia Griffin Survivor. La Griffin la definisce studiata e certificata per raggiungere o superare lo Standard 810F del Dipartimento della Difesa americano e lo Standard 00-35 del Dipartimento della Difesa inglese e per proteggere il proprio iPhone da condizioni estreme come polvere, sabbia, pioggia, vibrazioni e altri fattori naturali. Io ho voluto provarla nella versione per iPhone 4/4s e ecco le mie impressioni:
La confezione fortunatamente è di quelle facili da aprire senza uso di forbici o lame varie e già dall’estetica esprime il suo carattere militare, la custodia fà bella mostra di sè ed è incastonata dentro a diversi strati di cartoni che creano un’effetto 3D, insomma mi ha già dato un’impressione di prodotto di qualità.
La Griffin Survivor si compone di 4 pezzi, 2 compongono uno scheletro protettivo in policarbonato, in quello superiore vi è una lastra di plastica rigida che funge da protezione allo schermo. Una volta montato lo scheletro che ha un meccanismo ad incastro, và rivestito con il guscio in silicone e alla fine sul retro si può aggiungere la clip da cintura, ma non è obbligatorio.
Fin da subito il nostro iPhone cambia aspetto e da oggetto fine e elegante, diventa subito grintoso e aggressivo, ma guadagna anche uno spessore più che raddoppiato. Il guscio in silicone è ruvido ed offre un grip eccezionale, per contro come potete vedere dalla foto, basta metterlo un paio di volte il tasca perché la superficie si riempia di “pelucchi” e particelle di polvere, inoltre se lo mettete nelle tasche dei jeans è difficoltoso da estrarre. Lo schermo ora è protetto da una lastra di plastica rigida ed è incorniciata all’interno della custodia, le dita però non possono scivolare oltre il touch screen come siamo abituati e questo può generare delle difficoltà a toccare parti dello schermo molto vicine alla cornice.
A fronte di queste piccole scomodità l’iPhone è però totalmente protetto da agenti esterni (non è però impermeabile in caso di caduta in acqua) e vi sono diversi sportellini apribili che chiudono la ad esempio la presa dock, la leva della vibrazione e la fotocamera, in questo ultimo caso quando farete una foto vi toccherà tenere con un dito lo sportellino, che altrimenti tende a richiudersi. I tasti di accensione, del volume e quello della Home sono stati riprodotti sul guscio e hanno mantenuto una buona sensibilità.
Come accennato in precedenza, viene fornita anche una clip da cintura, facilmente applicabile e rimovibile. La clip è molto solida ed adatta a tutti i tipi di cintura, inoltre si poi ruotare sia in verticale che in orizzontale in base alle esigenze.
La particolarità della clip è quella di poterla bloccare in posizione aperta per sfruttarla come piedistallo, potendo così posizionare in maniera comoda e stabile l’iPhone in modalità landscape.
Per concludere la Griffin Survivor è veramente una custodia pronta a tutto, offre una protezione da urti cadute e graffi che poche altre possono fornire. Al tatto offre una sensazione di solidità estrema ed esteticamente stravolge l’immagine dell’iPhone rendendolo simile agli apparecchi che si vedono nei film di guerra o spionaggio. Per ovvie ragioni non l’ho testata sul campo ma dà l’impressione non temere nessun tipo di caduta. Tutta questa protezione costringe però a scendere a parecchi compromessi sia estetici che funzionali, l’iPhone perde gran parte della sua bellezza e le dimensioni e il peso maggiorati rendono meno agevole riporlo e sopratutto tirarlo fuori da un taschino.
A mio parere la Griffin Survivor non è una custodia da tutti i giorni, da utilizzare in ufficio o a casa, ma è un prodotto per usi speciali adatta a chi sa già che porterà il suo iPhone in posti pericolosi, polverosi o magari sotto qualche goccia di pioggia.
Il prezzo su Amazon continua a oscillare in alto e basso nel momento in cui scrivo la versione black per iPhone 4/4s supera i 40€ e la pone in una fascia di prezzo medio alta, giustificata comunque dalla qualità dei materiali e dalla solidità.
Esistono diverse colorazioni e versioni disponibili anche per iPhone 5 e Ipad
Griffin Survivor Case for iPhone 4/4S – Black/Red
Griffin GB35677 Survivor CASE Iphone 5 Black Custodie
Griffin Survivor GB01902, custodia per iPhone 4/4s, colore: Nero
Discussione su questo post