C’è poco da dire, se si hai un’iPhone e vuoi preservarne l’integrità è necessario proteggerlo con una cover, custodia o pellicola. Ho colto l’occasione per festeggiare i primi 2 mesi di PensareMac provando la custodia “Telegrafi” iPhone 5 firmata firmata da Ted Baker, di Proporta nota azienda specializzata in accessori per dispositivi portatili.
La Telegrafi è una custodia in ecopelle ad apertura verticale che protegge totalmente il nostro amato iDevice e se il buongiorno si vede dal mattino, sicuramente la confezione regala subito una sensazione di cura del dettaglio e di qualità, risulta infatti esteticamente curata e ben fatta, dopo aver tagliato il sigillo si apre a libretto richiudendosi magneticamente, tutto ciò permette di conservare la confezione per riutilizzarla e riporre la custodia quando non si utilizza.
La Telegrafi seppure sia confezionata in eco pelle, restituisce comunque una gradevole sensazione al tatto e visivamente ha un leggero effetto vissuto, purtroppo però non ha il buon odore di pelle che tanto mi piace. Su tutto il profilo sono presenti delle cuciture a vista, nella parte anteriore fà bella mostra di sè il marchio Ted Baker mentre nella parte posteriore si nota solo il foro per la fotocamera, il flash e la linguetta magnetica.
L’apertura si sviluppa in verticale e rivela all’interno un’animo più colorato e molto meno austero dell’esterno, la metà inferiore è occupata dalla foto di pali del telegrafo in tonalità blu, da cui peraltro prende il nome, mentre nella metà in cui viene alloggiato il telefono, l’interno riprende il colore turchese della scritta Ted Baker presente sul davanti.
L’alloggiamento è in plastica e al tatto dà la sensazione di essere quasi “setosa” scongiurando il rischio di graffietti sull’alluminio, l’iPhone si infila perfettamente senza il minimo sforzo e il bordino superiore lo mantiene stabile e al sicuro. Il profilo dell’alloggiamento lascia liberi sia i tasti volume e vibrazione che la parte inferiore del telefono dove sono presenti gli altoparlanti, la presa Lightning e il jack audio.
Per concludere la Telegrafi Ted Baker di Proporta è una custodia che offre protezione totale all’iPhone, avvolgendolo in un involucro di qualità molto elegante ma non troppo serioso. Grazie alle aperture che lasciano libero l’accesso alle prese e ai tasti, non serve mai tirare fuori l’iPhone dalla custodia nemmeno per ricaricare la batteria o fare una foto. Tenendo in mano il telefono il grip e la maneggevolezza sono molto buoni, l’unica pecca è la parte anteriore che una volta aperta rimane a penzoloni con il rischio di diventare fastidiosa durante le telefonate o in caso di videogiochi che richiedono la modalità landscape.
La Telegrafi si può comprare su sito di Proporta e il prezzo di 47,95€ la colloca decisamente nella fascia alta delle custodie, ma la qualità complessiva ne giustifica ampiamente il prezzo. La consiglio a chi vuole aggiungere un tocco elegante e cool al proprio iPhone senza sacrificare troppo la praticità d’utilizzo.
Discussione su questo post