Non sono mai stato un appassionato di calcio; dovete sapere, infatti, che faccio parte di quel 5% di italiani che non segue il mondo del pallone, perché personalmente sono cresciuto a pane e motori. Ma perché vi dico questo? Ve lo dico perché, se io, da non appassionato, come detto, ho apprezzato tantissimo questa applicazione, capite bene che per un vero appassionato è l’applicazione migliore disponibile su App Store.
Stiamo parlando di Calcio in Diretta, la nuova applicazione disponibile per iPhone ed iPad sviluppata da SportyTrader.
Una volta lanciata l’applicazione, notiamo subito un interfaccia ben curata e molto piacevole alla vista.
Nella prima schermata, com’è possibile notare dall’immagine sovrastante, ci troveremo automaticamente nella sezione Risultati, dove sarà possibile vedere i risultati delle partite che si giocheranno nel corso della giornata che abbiamo selezionato. Ovviamente, potremo cambiare la data di nostro interesse, semplicemente, tramite il comodo, e ben fatto, menù a scorrimento nella parte alta.
La seconda sezione, Diretta, è forse quella più interessante, perché ci permetterà di leggere in diretta tutte le informazioni sulle partite che si stanno svolgendo in quel momento, e, cosa che mi ero scordato di dire prima, sia del calcio nazionale che internazionale, perché l’app ha il pieno supporto a tutti i campionati del mondo. In questa sezione potremmo quindi analizzare le statiche, le formazioni in diretta e tutto ciò che serve per godersi a pieno la partita.
Altra sezione molto interessante, che, stando alle ottime recensioni ricevute su App Store, è quella più amata dagli utenti, è quella dei Pronostici, dove noi potremmo andare a leggere i pronostici delle partite future, analizzando le quote di scommessa ecc.
Nella sezione Classifiche, potremmo vedere le classiche dei vari campionati (ricordiamolo, nazionali e non, e di tutte le categorie), potendo leggere i gold fatti, subiti le vittorie, le sconfitte ecc.
Ultima, ma non per importanza, la sezione Preferiti, dove potremmo inserire la nostra squadra del cuore, così da tenere sempre sott’occhio i dati che realmente ci interessano.
Ho voluto lasciare per ultima la cosa forse più importante: la possibilità, per le partite, ovviamente, che sono state già giocate, di poter vedere in video le azioni salienti, sfruttando servizi esterni quali YouTube o Dailymotion. Questa è veramente una cosa, a mio avviso, molto interessante, e con l’occasione vi invito a guardare la video recensione per capire meglio di cosa stiamo parlando.
In conclusione sono rimasto piacevolmente sorpreso da Calcio in Diretta; non sono un appassionato, ma questo non è uno svantaggio, bensì vi dovrebbe far capire che stiamo parlando di un app veramente ben fatta che se ha incuriosito il sottoscritto, sarà sicuramente amata da un vero appassionato.
Calcio in Diretta è disponibile gratuitamente su App Store. Richiede iOS 8 o versioni successive; è disponibile sia per iPhone che per iPad ed è ottimizzata per iPhone 5. Purtroppo non c’è ancora l’ottimizzazione per iPhone 6 ed iPhone 6 Plus, ma vi posso assicurare che non vi creerà nessun tipo di problema.
Discussione su questo post