Talvolta si può desiderare di proteggere il proprio iPhone adottando una soluzione che non deve essere per forza originale, appariscente e sopra le righe, ma al contrario discreta, poco visibile, ma decisamente efficace.
Questa è la soluzione proposta dalla booq, Glass + Case, una combinazione composta da una cover rigida e un vetro a protezione del display, compatibile sia con iPhone 5 che con iPhone 5S. All’interno della confezione troveremo quindi un vetro temperato che andrà applicato sopra il vetro di iPhone e una cover protettiva.
Realizzata in policarbonato nero, la cover ha un rivestimento gommato decisamente gradevole da tenere in mano, capace di offrire un buon grip senza al contempo attirare eccessivamente lo sporco. E’ totalmente liscia, fatta eccezione per il logo dell’azienda in bassorilievo e nel complesso risulta molto sottile e super leggera.
L’iPhone va inserito ad incastro, operazione peraltro resa molto semplice dalla discreta flessibilità del materiale. La protezione offerta è buona, sebbene rimangano scoperti i bordi della zona superiore e inferiore di iPhone. La cover risulta ben curata e anche i fori per la fotocamera e i tasti volume sono precisi e ben dimensionati. Purtroppo sul mio esemplare ho dovuto constatare la presenza di alcune sbavature dovute alla lavorazione della plastica su uno dei bordi, difetto eliminabile facilmente grattandola leggermente.
La protezione del display è un vero e proprio vetro temperato molto sottile, vi consiglio quindi di prestare attenzione durante il maneggio. L’applicazione è molto più semplice di quello che avrei potuto aspettarmi e la possibilità che si formino bolle è pressoché nulla. L’unica precauzione è quella di pulire accuratamente il display ed eliminare qualsiasi residuo di polvere.
Una volta eseguita l’applicazione ho potuto constatare con piacere che si tratta di un vetro di ottima qualità. I colori e la luminosità del display di iPhone non subiscono alterazioni di alcun tipo e anche il feedback tattile rimane pressoché invariato. Lo spessore è davvero minimo e i bordi sono lavorati in maniera tale da non dare fastidio al tatto. Sebbene nella confezione ci siano 2 spessori per il tasto Home, personalmente non ho sentito la necessità di utilizzarli.
Conclusioni:
Se per voi la protezione di iPhone è qualcosa di cui avreste volentieri fatto a meno, ma purtroppo siete dovuti scendere a compromessi, la soluzione Glass + Case della booq può essere un compromesso accettabile. Una protezione discreta, capace di passare inosservata, ma che consente di proteggere efficacemente l’iPhone. L’accoppiata case più vetro si può acquistare sia sul sito ufficiale che su Amazon a 35€, prezzo decisamente interessante, soprattutto in considerazione del fatto che di solito il solo vetro si trova in commercio a cifre molto vicine ai 30€
Discussione su questo post