[Recensione] Bluelounge Saidoka, la dock station che mette l’iPhone al tuo fianco

Commento

Era da un po’ che cercavo uno stand per il mio iPhone 5, uno stand che possa fare bella figura sulla mia scrivania, ma che sia anche sufficientemente funzionale.

Photo 235

Anche questa volta ho voluto provare un prodotto nuovo e fuori dagli schemi, a partire dal nome, “Saidoka”. Saidoka è realizzato dalla Bluelounge, azienda americana specializzata in accessori per prodotti Apple, che si contraddistinguono per il design, come il Bluelounge Milo giusto per citarne uno.
Il Saidoka è disponibile in 2 colori, bianco o nero, e in due versioni, per iPhone 4/4S con connettore 30 pin o per iPhone 5 con connettore Lightning, io ovviamente ho scelto quest’ultimo di colore bianco.

Photo 196

Come diceva Steve Jobs, un buon prodotto si vede già dalla confezione, e quella del Saidoka promette bene, facile da aprire e facile da estrarre il contenuto, composto dalla dock station e dal cavo per la ricarica e la sincronizzazione dell’iPhone.

Photo 195

La particolarità in questo caso, risiede nel fatto che lo stand è dotato di un connettore Lightning a cui collegare l’iPhone, e una presa micro Usb a cui collegare il cavo in dotazione, anch’esso bianco rivestito in cordura intrecciata.

Photo 198

Il design del Saidoka è semplice e gradevole e l’assemblaggio risulta ben fatto, da alcuni dettagli inoltre si può notare la qualità impiegata per realizzare questo stand, che è in grado di ospitare l’iPhone, sia con, piuttosto che senza cover protettiva.

Photo 200

Questa versatilità è un’altro degli aspetti che mi ha maggiormente colpito, se l’iPhone è privo di protezioni, l’alloggiamento in gomma morbida è in grado di accogliere il delicato retro in alluminio come se fosse un guanto. Semplicissima infine la rimozione del supporto in gomma, che garantirà lo spazio sufficiente per alloggiare l’iPhone dotato di qualsiasi tipo di cover convenzionale, in questo caso in base allo spessore della cover, potrebbe rimanere un po’ di spazio ai lati, ma il dispositivo rimane assolutamente fermo e non è presente alcun tipo di gioco.

[slideshow_deploy id=’9674′]

L’idea di Bluelounge di ideare uno stand orizzontale, deriva da una nuova concezione dello stand che invece di essere un’accessorio in bella mostra a margini della nostra postazione di lavoro, pone al contrario l’iPhone al centro della scrivania, vicino alla tastiera e al mouse, pronto per essere utilizzato con una mano sola e senza sforzo.

Photo 204

Avete presente la fatica che si fa a scrivere un sms quando l’iPhone è alloggiato in verticale, per non parlare di altre operazioni? Con Saidoka tutto ciò è un ricordo ed è quindi possibile, oltre che rispondere ai messaggi, anche utilizzare ad esempio la calcolatrice, il calendario e tutto quanto ci venga in mente.

 [slideshow_deploy id=’9677′]

Altra bella comodità è quella di poter introdurre ed estrarre l’iPhone dallo stand con una mano sola, questo grazie alla tecnologia delle micro ventose, già utilizzata da Blueloung sul Milo per tenere in aderenza l’iPhone, in pratica le due strisce poste sul fondo del Saidoka aderiscono alla superficie della scrivania come se fossero incollate ma senza l’utilizzo di alcun tipo di adesivo. si può quindi posizionare più e più volte senza alcun problema

Conclusioni:

Con Saidoka, Bluelounge ha reinterpreto il concetto di dock station per come lo abbiamo intesa fino ad oggi, rompendo gli schemi e proponendo un prodotto di qualità, ottimamente assemblato, che offre un comodo alloggiamento per il nostro iPhone, che così anche durante la ricarica o sincronizzazione, può essere utilizzato come strumento di produttività o intrattenimento, al fianco del nostro computer. Lo sto utilizzando ormai da diversi giorni e non ho riscontrato difetti particolari , posso quindi tranquillamente dire che è la migliore dock station per iPhone che abbia provato finora.

Saidoka costa 29,95€ nella versione a 30 pin e 49,95€ per la versione con connettore Lightning e si può acquistare direttamente dal sito Bluelounge oppure su Amazon.it.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post