Quando qualche settimana addietro ebbi modo di recensire la custodia con tastiera sottile di Belkin, mi era rimasta qualche perplessità sul fatto di dover inserire l’iPad in una custodia, che di fatto si rivelava comoda per scrivere, ma pesante e poco funzionale durante l’utilizzo ad esempio come tablet o per giocare.
Ebbene vi anticipo che con la QODE Thin Type, sempre prodotta da Belkin, la musica cambia decisamente, sia per il peso e le dimensioni, che soprattutto per le funzionalità che è in grado di offrire. Realizzata interamente in alluminio, il corpo della tastiera è realmente molto sottile, risultato che Belkin ha raggiunto spostando la batteria sul retro, in una posizione che funge anche da base. La batteria agli ioni di litio va ricaricata tramite cavo micro USB, operazione che peraltro non verrà eseguita molto spesso, visto che l’autonomia parla di 79 ore di uso continuato e ben 3100 di standby.
La finitura dell’alluminio è ottima e molto simile a quella di iPad, così come la colorazione che si può scegliere in bianco e argento oppure nero e space gray, come l’esemplare della prova. L’assemblaggio e la cura dei dettagli sono di alto livello come già visto su altri prodotti della Belkin e come del resto la fascia di prezzo di questo modello impone.
La tastiera presenta tasti ben distanziati che offrono un feedback tattile molto buono e nel complesso devo dire che sembra di scrivere con la tastiera di un notebook. In aggiunta la Belkin ha voluto inserire un’ampia varietà di tasti dedicati esclusivamente ad iOS, fra gli altri ho apprezzato molto il tasto per il multitasking, che consente rapidamente di saltare da un’app all’altra, e il tasto per la cattura istantanea dello screenshot del display.
Ammetto che inizialmente ho cercato un po’ dappertutto il tasto di accensione e spegnimento, fino a quando mi sono accorto, che la tastiera è dotata di quello che la Belkin chiama Smart Sensing e in pratica permette al dispositivo di accendersi e connettersi con iPad, quando questo viene inserito nel suo alloggiamento, così come si spegne quando viene estratto. Una bella comodità e un ottimo sistema per preservare l’autonomia della batteria.
Quando la tastiera non serve più, si trasforma in una smart cover con aggancio magnetico laterale, che di fatto va a proteggere lo schermo di iPad e grazie al magnete blocca il display quando chiusa e lo sblocca quando viene riaperta. Nel complesso, meglio se in abbinamento ad una cover posteriore, offre una discreta protezione ai graffi e ai piccoli urti.
Conclusioni:
La Qode Thin Type di Belkin si avvicina molto ad essere la soluzione definitiva per chi, come il sottoscritto, necessita di una tastiera fisica per la creazione di contenuti, tramite sessioni prolungate di scrittura. Si avvicina ma non lo è perché le manca ancora qualcosina, si tratta di dettagli, ma che a questo livello e a questo prezzo, sarebbe stato bello trovare, come ad esempio la tastiera retro illuminata o la possibilità di variare l’angolazione di iPad, per agevolare la visibilità in condizioni particolari. Ciò nonostante si tratta di un’ottimo prodotto, affidabile, funzionale e ben realizzato oltre che bello da vedere, grazie soprattutto al rivestimento in alluminio. Il prezzo è sicuramente impegnativo, ma in linea con le qualità del dispositivo e con quelli di altri prodotti similari. Si può acquistare sul sito di Belkin a 99,99€ e su Amazon a 92€ compresa la spedizione.
Discussione su questo post