[Recensione] Belkin Express Dock, la base per ricaricare iPhone e iPad

Nessun commento ancora

Normalmente cerco di tenere la mia postazione di lavoro il più ordinata possibile, un po’ perché ho davvero poco spazio, ma anche perché mi piace vedere tutti i miei dispositivi in ordine e pronti all’uso. Proprio per questo sono sempre alla ricerca di dock station per poter posizionare ordinatamente l’iPhone e l’iPad durante la ricarica e la sincronizzazione. Uno dei grandi problemi di questo tipo di accessori è che nella stragrande maggioranza dei casi sono compatibili solo con iPhone o solo con iPad e peggio ancora, non tutti sono in grado di accoglierli se dotati di custodie protettive, o se lo sono necessitano comunque di noiosi adattamenti.

Dopo circa un mesetto di utilizzo posso tranquillamente dirvi che la soluzione a questa esigenza esiste, ed è rappresentata dalla Express Dock di Belkin, una base per la ricarica che fa della versatilità il suo vero punto di forza.

Foto 19 1

La confezione tipica di Belkin, contiene al suo interno unicamente la dock station e un piccolo manuale. Tenendola in mano si nota immediatamente una certa solidità e un discreto peso. Il materiale esterno è una plastica che simula l’alluminio e quindi si rivela esteticamente azzeccata, soprattutto se posizionata vicino ad un Mac.

Foto 20

Nella zona che accoglierà l’iPhone o iPad vie è un rivestimento gommato antigraffio, mentre alla base inferiore Belkin ha inserito un materiale antiscivolo che impedisce alla Express Dock di muoversi sulla scrivania. Dal retro spunta un cavo Usb della lunghezza di 1,20 mt, che consente un posizionamento agevole anche se lontano dal computer o dalla presa Usb.

Foto 21

Se dal punto di vista estetico la Express Dock può sembrare un filo conformista, dal punto di vista della funzionalità è a mio parere imbattibile, Belkin infatti ha ideato un sistema comandato da una rotellina posta sul retro, che consente il veloce cambio di altezza e angolazione del connettore Lightning.

Foto 22

Il segreto è tutto qua, il movimento del connettore permette infatti di poter alloggiare diversi dispositivi, dall’iPhone 6 fino all’iPad anche se dotati di una voluminosa custodia ed è questa la caratteristica che rende questa base di ricarica davvero speciale. In questo video comunque potrete vedere il funzionamento del meccanismo e la facilità di inserimento dei dispositivi.

Conclusioni

Belkin Express Dock

8.3 Punto

"Come ho detto anche nel video, la Express Dock di Belkin mi ha davvero soddisfatto e se proprio devo trovare un piccolo difetto, questo è rappresentato dall'impossibilità di estrarre il dispositivo con una sola mano, la base infatti non è sufficientemente pesante. Ma si tratta davvero di poca cosa se paragonata alla bontà di questo prodotto e alla sua incredibile versatilità. La Belkin Express Dock si può acquistare su Amazon a poco meno di 50€."

Miglior prezzo::

€50

Dove acquistare:

Pro

  • Materiali di pregio e assemblaggio impeccabile
  • Versatilità da 10 e lode
  • Appoggio stabile e sicuro
  • Cavo usb da 1,20mt
  • Compatibile con tutti i dispositivi Apple dotati di connettore Lightning

Contro

  • Micro ventose sul fondo o un peso maggiore, avrebbero permesso di estrarre iPhone con una sola mano

Conclusioni

  • Packaging 70%
  • Estetica 80%
  • Qualità dei materiali e dell'assemblaggio 80%
  • Funzionalità 100%
  • Rapporto Qualità/Prezzo 70%
Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Discussione su questo review