Se si intende utilizzare iPad in maniera produttiva e per produttività intendo frequenti e lunghe sessioni di scrittura, non è possibile farlo utilizzando la tastiera touch di iOS. Beh se l’avete utilizzata sapete già di cosa sto parlando e di quanto alle volte sia frustrante utilizzarla. Infatti fin da subito sono comparse sul mercato diverse soluzioni che consentono di aggiungere una tastiera fisica all’iPad e questa volta ho deciso di provare un prodotto, che per prezzo e marchio, ha inevitabilmente aumentato le mie aspettative.
Sto parlando della custodia-tastiera sottile prodotta dalla Belkin, compatibile con iPad Air e venduta sul sito ufficiale a 89,99€. Come potete intuire dal prezzo è un prodotto di fascia alta e nonostante non sia il top di gamma, ha alcuni assi nella manica.
Prima di tutto la cura del dettaglio e le finiture pregevoli con cui è stata confezionata la custodia, che si chiude a libretto e assomiglia molto ad un’agenda professionale. Il rivestimento sintetico è piacevolissimo al tatto e anche molto bello da vedere. Sul retro si nasconde anche un supporto multi angolo che una volta estratto permette molteplici angolazioni del display di iPad.
L’alloggiamento di iPad è composto da due lembi di pelle elasticizzati in grado di favorire le operazioni di inserimento ed estrazione del tablet, che al suo interno risulta saldo e ben stabile. la custodia inoltre soprattutto quando chiusa da un buona sensazione di robustezza ed offre una protezione molto buona. Il rovescio della medaglia è uno spessore piuttosto accentuato e un peso che aumenta sensibilmente.
Ma è venuta l’ora di parlare della caratteristica principale di questo prodotto, cioè la tastiera fisica e qui non posso che parlarne molto bene. La sto utilizzando da diverse settimane e devo dire che Belkin ha realizzato una tastiera molto, con tasti ben distanziati ed un ottimo feedback tattile. Molto interessante inoltre la presenza di tasti dedicati alle funzioni di iOS, come il tasto di blocco/sblocco del display, il tasto Home, quello di ricerca Spotlight o di dettatura vocale. La tastiera è super sottile e al suo interno nasconde una batteria agli ioni di litio che garantisce un’autonomia elevata. Non manca naturalmente il tasto di accensione e spegnimento, fondamentale quando si ha intenzione di utilizzare l’iPad in modalità tablet, ripiegando la tastiera sul retro, modalità che personalmente ho trovato poco confortevole, sia per il peso totale, che per la sgradevole sensazione al tatto offerta dai tasti sul retro.
Conclusioni:
La custodia-tastiera sottile prodotta dalla Belkin è davvero un’ottimo prodotto, realizzato con cura del dettaglio e molto funzionale. Si tratta però di un’accessorio particolarmente specifico e quindi consigliato a chi davvero ha bisogno di scrivere parecchio utilizzando l’iPad. Il peso della custodia e il prezzo elevato, infatti non giustificherebbero un uso saltuario e di breve periodo. Come detto in precedenza la custodia-tastiera sottile di Belkin si può acquistare sul sito ufficiale di Belkin a 89,99€.
Discussione su questo post