Recensione adattatore SSD universale SATA per Superdrive della Leicke

Commento

Quando ho deciso di modificare il mio iMac aggiungendo un disco SSD in abbinamento al normale disco meccanico da 500 Gb della Apple, avevo necessità di trovare un’adattatore da inserire al posto del superdrive.

Confesso che non è stata una cosa facile, perché la quasi totalità di questi adattatori sono indicati come compatibili solo con i MacBook. Ho fatto così una breve ricerca sul web e su ifixit ho trovato la guida fotografica relativa al mio modello, nella quale veniva proposto l’acquisto del loro adattatore 12.7 mm SATA Optical Bay SATA Hard Drive Enclosure a 59,95$ più la spedizione. Guardandolo bene mi sono accorto che era quasi identico al LEICKE DUAL SATA HDD/SSD adattatore universale che avevo visto in vendita su Amazon a 24€ compresa la spedizione e nonostante nelle recensioni fosse descritto come prodotto low cost e di scarsa qualità ho deciso di rischiare acquistandolo il giorno stesso.

Dopo un paio di giorni l’ho ricevuto a casa in una confezione nera, nella quale vi era un pratico astuccio in simili velluto con all’interno l’adattatore e una bustina con le viti.


Prima di montarlo all’interno dell’iMac bisogna avere l’accortezza di staccare il pezzettino di plastica nera finto slot dvd che le rende compatibile con diversi modelli di Pc notebook.

Al momento del montaggio, non ho avuto nessun problema l’inserimento dell’SSD è semplice ed anche l’inserimento nell’alloggiamento del Superdrive si è rivelato facile, infatti con il suo spessore di 12,7 mm si è adattato alla perfezione.

Per concludere mi sento di consigliare quest’adattatore della Leicke che costa poco e fà il suo dovere. Ricordate solamente che per iMac quello giusto e da 12,7 mm di spessore mentre quello per MacBook è da 9,5 mm. Potete acquistarlo da questo link

disclaimer Amazon

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post