Quick-Tap: uno dei migliori widget per iOS 8

Commento

Come molti di voi sapranno, con iOS 8 Apple ha introdotto i widget nel centro notifiche e questo a permesso agli sviluppatori di sbizzarrirsi per creare widget sempre più utili e complessi.

Su App Store sono presenti già diverse applicazioni che supportano i widget, ma poche, a mio modesto parere, sono veramente utili. Oggi, però, vi voglio parlare di un’applicazione/widget per iOS 8 che reputo veramente interessante; stiamo parlando di Quick-Tap.

Una volta scaricata e installata l’applicazione (solo 4MB), avviandola ci troveremo difronte ad una schermata simile a questa (inutile dire che voi avrete dei contatti fittizi impostati dall’app al primo avvio).

La schermata di avvio

La schermata di avvio

Tappando sul pulsante Edit, posto in alto a destra, potremmo modificare gli elementi che intendiamo visualizzare nel centro notifiche.

Modifica delle applicazioni

Modifica delle applicazioni

Selezionando Add Item… potremmo scegliere tra una varietà molto ampia di applicazioni/scorciatoie di sistema; nel mio caso, ad esempio, ho impostato una chiamata rapida verso un numero, un messaggio rapido a WhatsApp, Spotify e Twitter, ma voi potrete sbizzarrirvi a più non posso.

Le applicazioni/scorciatoie disponibili

Le applicazioni/scorciatoie disponibili

Se, ad esempio, volessimo mettere una chiamata rapida, non dovremmo fare altro che selezionare la voce Call, individuare il numero che ci interessa e premere sul + in alto a destra.

Aggiungiamo una chiamata rapida

Aggiungiamo una chiamata rapida

Il risultato finale sarà questo, e vi devo dire, che, oltre ad essere esteticamente appagante, è veramente comodo, e una volta che inizierete ad utilizzare questa applicazione, difficilmente ne riuscirete a fare a meno.

Il risultato finale

Il risultato finale

Quick-Tap è disponibile gratuitamente su App Store, con la possibilità di effettuare l’upgrade alla versione Pro (0.89€), che ci permetterà di inserire più tab nel centro notifiche.

Data la particolarità dell’applicazione, se vi interessa, vi consiglio caldamente di scaricarla il prima possibile, perché non credo che in questa forma, possa rimanere molto nell’App Store.

Purtroppo, come molte applicazioni, quest’app non è ottimizzata per iPhone 6/ 6 Plus e manca la lingua italiana; due mancanze che non pensano eccessivamente, ma che speriamo siano aggiunte nella prossima release.

[appext 919092169]

Luigi Falconi

Autore

Luigi Falconi

Sin da quando sono piccolo, sono sempre stato appassionato a due cose: motori e tecnologia. Crescendo, sono diventato un pilota professionista e un famoso CEO. Scherzi a parte, questi sono sogni, ma le passioni sono vere. Sono un ragazzo normale che ama tutto ciò che ha un motore o una mela sopra.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post