Mercoledì sono stati annunciati i nuovi iPhone 6s, che includono tra le novità, anche la possibilità di registrare video in 4K, come già ampiamente anticipato dai rumors. Apple decide quindi di allinearsi con la concorrenza, ma alcuni dubbi rimangono, sopratutto legati alla memoria che questi video andranno a consumare. Infatti Apple, ha deciso di eliminare il taglio da 32GB, ma lasciando quello da 16GB, che rende abbastanza ardua la realizzazione di video in 4K. Già ma quanto spazio occupano i video in 4k?
La questione è però stata risolta dal video hands-on, realizzato da Marques Brownlee. Nel video è infatti fornito l’intero menù di impostazioni della fotocamera, che indica tutti i requisiti di spazio per i diversi formati video.
- Per un minuto di video in 720p HD a 30 FPS, sono necessari 60MB
- Per un minuto di video in 1080p Full HD a 30 FPS, sono necessari 130MB
- Per un minuto di video in 1080p Full HD a 60 FPS, sono necessari 200MB
- Per un minuti di video in 4K sono necessari 375MB
Dati di importanza vitale per la scelta del modello. Infatti i possessori di un iPhone 6s da soli 16GB, potranno beneficiare ben poco della massima risoluzione, in quanto si troveranno la memoria satura dopo soli 40 minuti di video, senza tener conto dello spazio portato via delle app già pre istallate da Apple. La scelta “minima” per chi è intenzionato ad utilizzare in maniera corposa la registrazione in 4K, è il modello da 64GB, che dovrebbe offrire più di 3 ore di registrazione. In caso di necessità lavorativa, o comunque molto pesante, sarà necessario ricorrere alla configurazione da 128GB, che offre più di 6 ore di registrazione.
Oltre alla parte video, da tenere d’occhio anche la fruizione del nuovo servizio “Live Photos”, che oltre alla semplice foto, cattura anche 1 secondo e mezzo di video prima e dopo lo scatto, per offrire le famose GIF animate. Una Live Photo, andrà quindi ad occupare il doppio dello spazio richiesto per una semplice foto, ed andrà disattivata manualmente se non la si desidera.
Ovviamente, in attesa di dati e riscontri ufficiali, queste restano semplici stime. Infatti è praticamente impossibile che ogni singolo minuto di video consumi proprio 375 MB, e lo spazio sul vostro telefono non sarà neppure di 64 o 128 GB precisi, quindi prendete i dati alla leggera. Certo è che chi pensava di cavarsela con un 16 GB dovrà ricredersi, e valutare attentamente le proprie necessità.
Discussione su questo post