Reflector è un’applicazione per Mac e Windows, che consente di effettuare l’AirPlay Mirroring tra un dispositivo iOs e il vostro Mac. Era da tempo che cercavo qualcosa di simile e ho voluto provarla per vedere se fa’ effettivamente quello che promette.
L’applicazione come detto è disponibile sia per Mac che per Windows e si può scaricare dal sito ufficiale, se non si vuole fare l’acquisto a scatola chiusa al prezzo di 12.99$ (circa 10€), è possibile scaricare la versione di prova gratuita valida 10 minuti ed è quello che ho fatto anche io, naturalmente nella versione per Mac!
La prova l’ho fatta con un iPad 3 (vale anche per iPad 2), ma il funzionamento è analogo anche con iPhone dal 4s in poi.
Una volta terminato il download e installata la’applicazione, dobbiamo assicurarci che il Mac e il nostro iDevice siano sulla stessa rete Wifi.
Aprimo Reflector sul Mac e successivamente accediamo all’Airplay dell’iPad premendo 2 volte il tasto Home, selezioniamo il nome del computer e abilitiamo la Duplicazione.
Sullo schermo del Mac apparirà una riproduzione virtuale di un’iPad che riprodurrà sia il video che l’audio proveniente dal vostro dispositivo.
Ci sono diverse opzioni da poter scegliere come il colore della cornice, la possibilità di abilitare il fullscreen o l’Always on Top.
Inoltre è possibile fare una registrazione dello schermo per poi esportarla in formato mov. Ecco un video di esempio che potete trovare anche sul mio canale Youtube:
Facendo un po’ di prove posso dire che l’applicazione funziona bene e il lag è minimo, il software inoltre riconosce la modalità landscape o portrait e adatta l’interfaccia di conseguenza. Non ho notato bug evidenti e sicuramente Reflector è un progetto veramente interessante che a mio parere vale il prezzo d’acquisto, tanto che ne ho comprata una copia.
Discussione su questo post