Se siete iscritti a Facebook e avete un discreto numero di amici, diciamo oltre i 100, forse sarà capitato anche a voi di avere la percezione di averne perso per strada qualcuno perché magari vi ha cancellato di proposito oppure ha eliminato il suo account, ma per esserne certi dovreste controllare ad uno ad uno i vostri amici, un’operazione veramente noiosa e ai limiti dell’impossibile se le vostre “amicizie” virtuali iniziano a essere qualche centinaio.
Per risolvere questo piccolo problema ci sono alcune applicazioni che premettono di sapere quando uno dei nostri amici ci cancella da Facebook, ma sinceramente sono sempre stato dubbioso sul reale funzionamento di questo tipo di applicazioni e per fare la prova ho scelto naturalmente l’applicazione di uno sviluppatore italiano, Francesco Gambino, che ha realizzato ExAmici, un’applicazione per iOs compatibile sia con iPhone che con iPad.
Una volta effettuata l’installazione, l’applicazione chiede l’accesso al proprio account Facebook e avvisa che sarà in grado di visualizzare chi ci cancella solo dal quel momento in poi (chiaramente non è in grado di sapere ti ha cancellato in passato), inoltre per un corretto funzionamento è bene consentire anche le notifiche push.
L’interfaccia è semplice, sotto la foto del vostro profilo ci sono le opzioni per visualizzare la lista degli amici e quella degli ex amici, che inizialmente sarà vuota, più in basso c’è un menù di aiuto e la possibilità di fare il logout.
Ma ora veniamo alle cose importanti cioè alla prova sul campo, per la quale mi sono fatto chiaramente aiutare da un amico che ha provveduto ad eliminarmi dagli amici. Da quando ha effettuato l’operazione è passato circa un minuto ed è apparsa effettivamente la notifica di ExAmici che mi avvisava che tale amico ora non lo era più su Facebook. Facendo il uno swipe sull’icona si viene subito rimandati all’applicazione e l’amico in questione è comparso nella lista degli ExAmici, in alternaiva potete controllare in un secondo momento, la notifica vi viene ricordata da popup sull’icona dell’applicazione con il numero delle notifiche.
Una delle cose interessanti che ho notato è che il nome dell’amico che vi ha cancellato rimane sulla lista degli ExAmici, infatti nonostante questo amico mi abbia nuovamente aggiunto fra i suoi amici, il suo nome è rimasto insieme alla data in cui mi ha cancellato.
Per concludere devo dire che l’applicazione funziona bene, sia su iPhone che su iPad e mi fa’ piacere perché è stata creata da uno sviluppatore italiano. Finalmente mi sono tolto il dubbio in merito al reale funzionamento di questo tipo di applicazioni e spero che ve li siate tolti anche voi. Quindi se vi è capitato qualche volta di chiedervi se qualche amico di Facebook vi ha cancellato ma non riuscivate a scoprire chi, ExAmici fa’ sicuramente per voi
ExAmici si può scaricare da AppStore a 0,89€. LINK
Con l’occasione ho piacere di mettere in palio ai lettori più rapidi 2 codici Redeem di ExAmici
Per evitare il facile copia e incolla ho inserito alcuni asterischi, basta semplicemente toglierli quando inserirete il codice
L3*E6JE*P*XKW*MY
J*FF*Y*PK4F*EF*TA
Discussione su questo post