Ultimamente si sono succeduti diversi rumors relativi alla possibilità che Apple stia lavorando ad un iPhone più grande con un display da 5 pollici, presumibilmente per competere con l’ampia varietà di dispositivi Android. Sulla base di tali voci alcuni blog e siti d’oltreoceano hanno scritto articoli speculando su come Apple potrebbe adattare iOs per gestire l’aumento delle dimensioni.
La teoria che prevale è quella che Apple si limiterà a scalare la risoluzione dell’attuale 4 pollici dell’iPhone 5 adattandola ai 5 pollici. Ciò comporterebbe un display con la stessa risoluzione 1136×640, ma con una densità di pixel inferiore, scenderebbero infatti dagli attuali 326 pixel per pollice (ppi) a 264 ppi, che corrisponde alla densità del display dell’iPad. Naturalmente ci sono dei pro e dei contro, i pro sarebbero la possibilità da parte di Apple di aumentare le dimensioni del display senza dover adottare una nuova risoluzione evitando così di complicare ulteriormente la vita agli sviluppatori e ridurre al minimo la frammentazione, oltre alla possibilità di utilizzare gli stessi impianti e i processi di produzione dei display per iPad. Il contro sarebbe in non poter continuare ad utilizzare la denominazione Retina display per il marketing del nuovo prodotto.
Su un iPhone più grande si era espresso chiaramente anche Steve Jobs un paio di anni fa, il fondatore di Apple affermava che l’aumento delle dimensioni del dispositivo, comprometterebbe la possibilità di utilizzarlo con una sola mano e arrivare a toccare con il pollice tutta l’area del display in particolare agli angoli, ragionamento condivisibile, basta utilizzare un Galaxy 3 per qualche minuto per rendersene conto.
La cosa migliore però sarebbe poter provare con mano l’esperienza di utilizzo di un iPhone di dimensioni più grandi ed è con questo intento che MacRumors.com, ha pensato di commissionare alla CeccareseDesign un mockup stampabile di un iPhone 5 con display da 5″. Vi basterà scaricare il modello PDF da qui, e una volta stampato, ritagliato e piegato avrete tra le mani un modello tridimensionale in carta dell’iPhone da 5 pollici con il quale potrete sperimentare la sensazione che si avrebbe con un iPhone di dimensioni maggiorate.
Discussione su questo post