Procreate è una potente app di disegno digitale e pittura specifica per iPad. Esso offre performance eccezionali, un’ elegante interfaccia, lavoro su più livelli, filtri, centinaia di pennelli predefiniti ( inclusi penne, matite e strumenti astratti ), l’abilità di importare, creare e di condividere pennelli personalizzati dall’utente. L’app supporta Apple Pencil e iCloud Drive, e permette anche di registrare in modo da condividere i propri lavori
Interfaccia
L’interfaccia di Procreate è estremamente semplice, reativa e fluida. A differenza di molte app per la pittura mobile, quando si dipinge non è presente alcun tipo di ritardo per quanto riguarda l’input dello strumento che si andrà ad utilizzare (come Apple Pencil ad esempio). Quando si ruota l’iPad, la tela rimane al suo posto, ma l’interfaccia utente ruota in modo che gli strumenti siano sempre orientati alla posizione del disegno.
Pennelli e livelli
Procreate viene fornito con centinaia di strumenti e pennelli predefiniti e consente di creare i propri pennelli personalizzati direttamente sul dispositivo, operazione che viene eseguita importando le immagini per la forma e la trama del pennello e quindi impostando i parametri degli attributi come spaziatura e rotazione. E’ possibile condividere i propri preset personalizzati e importare nuovi preset da altri utenti. Il forum attivo di Procreate Community è un ottimo posto per trovare e condividere i pennelli personalizzati.
Quando si tratta di lavorare con i livelli, Procreate offre una grande flessibilità. Il numero massimo di livelli è limitato dalla dimensione della tela. Essi si possono unire tra di loro, sfumare e bloccare.
Dispositivi di terze parti
Procreate supporta solo Apple Pencil su iPad Pro e su iPad (2018) con le impostazioni di pressione e di inclinazione del pennino. Mentre per quanto riguarda gli altri modelli di iPad si possono usare i seguenti stylus:
Procreate è disponibile su App Store al prezzo di 10,99€
Discussione su questo post