ProCam 2, molte funzioni ma poca qualità

Commento

Da un po’ di tempo sono alla ricerca di un’app free che aggiunga delle funzioni in più rispetto a Fotocamera, come la possibilità di impostare l’autoscatto e aumentare/diminuire l’esposizione. Dopo aver sfogliato varie pagine ho trovato l’app ProCam 2, sviluppata da Samer Azzam.

Appena ho avviato l’app mi è risaltato agli occhi l’interfaccia in stile iOS 7, con una grafica in semi-trasparenza che permette una facile consultazione delle informazioni senza oscurare l’oggetto o la persona che stiamo inquadrando.

img1

Nella schermata iniziale vi è una barra laterale nella quale vengono indicati il numero di pixel, il settaggio del flash, l’ISO e la velocità dello scatto. Invece nella parte in basso vi è il pulsante per lo scatto, il tasto per andare nel rullino e due icone che aprono rispettivamente il menù di selezione scatto e le impostazioni sullo scatto.

img2-3

All’interno di quest’ultimo troviamo 5 impostazioni come l’esposizione, il bilanciamento del bianco/nero e numerosi filtri che possiamo applicare in tempo reale alla foto.

img4

Nell’altro menu invece possiamo settare il tipo di scatto che ci interessa (come ad esempio l’autoscatto con riconoscimento dei volti, le scatto in seguenza, l’anti-vibrazione), i vari tipi di griglia e la qualità delle foto.

img5-6

Usando l’app per un paio di giorni ho riscontrato vari problemi legati soprattutto alla qualità degli scatti, infatti come potete vedere facendo la foto dello stesso soggetto e nelle stesse condizioni di luce ho ottenuto due risultati completamente diversi.

Si nota subito una sovraesposizione dello scatto rispetto all’ “originale” e questo obbliga a dover modificare l’esposizione, inoltre la dimensione della foto è più piccola e l’oggetto non viene inquadrato totalmente, come se fosse impostato uno zoom.

Altri due aspetti negativi sono uno scatto e una messa a fuoco lenti. Nel primo caso questo forse è dovuto all’anti-vibrazione, mentre nel secondo non sono riuscito a determinarne. In entrambi i casi comunque ho perso più volte l’istante che io volevo fotografare.

Ci sono infine due funzioni che secondo me dovrebbero essere implementate: il salvataggio delle foto in un rullino dell’app, con cui possiamo fare tutte le modifiche che ci interessano per poi successivamente salvare gli scatti nel rullino, e abilitare il tasto “+” del volume per scattare le foto, una funzione che trovo molto comoda quando scatto in orizzontale.

Conclusioni

ProCam 2 ha molte funzioni interessanti e anche molti più filtri rispetto a Fotocamera, questo però comporta una perdita di qualità e una lentezza dello scatto. Ad essere sinceri non mi è piaciuta molto per via dei suoi numerosi aspetti negativi, non mi resta che rituffarmi nell’App Store alla ricerca di un’altra app.

ProCam 2 è gratis e richiede iOS 7 e successivi, è compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad.

Stefano De Nigris

Autore

Stefano De Nigris

Sono passati tantissimi anni da quando ho scoperto l’informatica e fin da allora ho “giocato” con qualsiasi dispositivo, senza mai stancarmi. Amo l’elettronica e sono un appassionato della mela morsicata.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post