Yontoo.1 è il classico cavallo di Troia per Mac, ciò vuol dire che per infettare il computer ha bisogno che l’utente lo faccia accedere al sistema. Tanto basta da non essere considerato poi così pericoloso se l’utente si comporta in maniera attenta e scrupolosa, ma comunque è bene sapere cos’è e come si comporta.
Per essere infettati da Yontoo è necessario visitare una pagina web di quelle che promettono la visione o il download gratuito di film gratuito e una volta cliccato sul link corrispondete verrete avvisati da un messaggio che vi avvisa che sarà necessario scaricare un plug-in mancate per il vostro browser che vi consentirà la visione del film.
Ovviamente il plug-in non è altro che Yontoo.1 che una volta scaricato e installato dall’ignaro utente, inizierà a trasmettere le informazioni delle pagine visitate e aggiungerà pubblicità di terze parti nelle pagine in questione, in parole povere spam.
Essendo Yontoo una normale estensione per browser è semplice disfarsene disinstallandolo dalla sezione estensioni di Safari e Chrome e da quella dei Componenti aggiuntivi su Firefox.
Niente allarmismi quindi, ma il consiglio sempre valido in tutte le situazioni è quello di fare attenzione a ciò che si scarica in giro per il web.
Discussione su questo post