Nokia ha presentato oggi il nuovo Lumia 1020, top di gamma basato su Windows Phone 8, con la particolarità di avere un’incredibile fotocamera da 41 Megapixel.
Il Lumia 1020 utilizza un obiettivo Carl Zeiss a sei ottiche con stabilizzatore e un nuovo sensore da 41 Megapixel e può riprendere a 38 Megapixel in formato 4:3 e 34 Megapixel in modalità 16:9 e la La risoluzione massima delle fotografie sarà di 7712×5360 pixel, ma volendo è possibile abilitare la creazione automatica di una versione a 5 Megapixel per la condivisione immediata via social network, email, MMS, ecc.. Il sensore è dotato inoltre di un sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) di seconda generazione, di uno shutter manuale e di un flash Xenon volto a garantire scatti perfetti con ogni tipo di luce ambientale.
Molto innovativa la nuova interfaccia grafica a ghiere virtuali, con la quale è possibile gestire alcuni parametri di scatto tipici di fotocamere di buon livello, come l’apertura dell’otturatore, la velocità di scatto, il bilanciamento del bianco, gli ISO. Insolita per una fotocamera digitale compatta, figuriamoci per uno smartphone, la possibilità di gestire manualmente anche la messa a fuoco.
Nokia ha presentato anche il Nokia Camera Grip, custodia che migliora l’impugnatura e integra un’ulteriore batteria da 102 mAh per migliorare l’autonomia di altri 55 minuti nell’utilizzo della fotocamera e funziona anche da pratica montatura per un cavalletto.
Per quanto riguarda la dotazione hardware relativa alle funzioni di smartphone è praticamente la stessa del Lumia 925, processore dual core da 1.5 GHz, memoria RAM di 2 GB, memoria flash di 32 GB e display OLED da 4.5 pollici 1280×768 pixel.
Nokia ha previsto l’inizio delle vendite per il 26 luglio negli Stati Uniti e entro fine agosto in Europa ad un prezzo di 300$ con abbonamento, che probabilmente si tramuteranno in 6/700€ per l’acquisto dalle nostre parti.
Discussione su questo post