Preparare l’iPhone o l’iPad per la vendita

Commento

Uno degli aspetti positivi di possedere un prodotto Apple è l’ottima tenuta del valore dell’usato, in controtendenza peraltro, con il resto del panorama dei prodotti tecnologici, che di fatto si svalutano appena usciti dal negozio. Se è vero infatti che inizialmente per acquistare un iPhone o un computer Mac, il prezzo normalmente è superiore a quello di prodotti analoghi di altre marche, è altrettanto vero che esso viene ampiamente recuperato al momento di rivenderlo. La vivacità del mercato dell’usato Apple offre quindi l’opportunità di acquistare il prodotto tanto desiderato anche a chi non vuole o non può acquistarlo nuovo a prezzo pieno e al contempo permette a coloro che vogliono l’ultimo modello, di finanziarne in parte l’acquisto.

Per ricavare il massimo possibile dalla vendita del nostro dispositivo e metterci al riparo da eventuali inconvenienti, ci sono alcuni semplici regole da seguire.

Preparazione del dispositivo:

Sicurezza

La prima cosa da fare è un backup dei dati contenuti all’interno del nostro dispositivo, su iTunes oppure su iCloud. Una volta effettuato il backup è necessario ripristinare il dispositivo riportandolo alle impostazione di fabbrica e cancellando così tutti i nostri dati. Questo passo è estremante importante per non correre il rischio di dare in mano a sconosciuti un’enorme quantità di dati sensibili, foto, video ecc.. Il ripristino si può effettuare direttamente dal dispositivo seguendo questa procedura:

1. apriamo Impostazioni e selezioniamo Generali,

2. successivamente selezioniamo Ripristina,

3. nel menù Ripristina scegliamo l’opzione Cancella contenuto e impostazioni,

4.apparirà un avviso di cancellazione di tutti i dati e la possibilità di annullare o confermare selezionando Inizializza dispositivo,

5 una volta data la conferma (x 2 volte) inizierà la procedura di cancellazione e il display diventerà nero con il logo Apple e una barra di avanzamento,

Photo 154

6. il tempo che occorre per portare a termine la procedura dipende dalla quantità di dati all’interno del dispositivo e una volta terminata avrete una schermata blocco di colore grigio con il nome del device e la possibilità di iniziare una nuova impostazione. A quel punto il terminale si trova nelle stesse condizione di quando lo avete acquistato ed è pronto per la vendita.

Photo 155

Estetica

Se avete avuto premura di proteggere il vostro dispositivo con custodie o pellicole salva schermo, il consiglio è quello di rimuovere tutto. L’acquirente vorrà verificare di persona eventuali graffi o segni di usura e se lo vedrà coperto da qualcosa potrebbe sospettare che vogliate nascondere qualche imperfezione.

1365423784.jpgProvvedete alla corretta pulizia del dispositivo con un panno umido o meglio ancora con uno spray pulente, ricordatevi di eliminare eventuali residui di sporco e polvere accumulati in posti come i connettori, il microfono e i pannelli degli altoparlanti.

61827290_1_brand_new_iphone444Se avete conservato la scatola, riponete all’interno della stessa in maniera ordinata, tutti i vari accessori, cuffie, cavi ecc..

La vendita:

Valutazione

La valutazione del prezzo di vendita è fondamentale, un prezzo troppo alto rischia di far scappare eventuali acquirenti, un prezzo troppo basso vuol dire mancato guadagno da parte vostra. Come fare quindi per ottenere una corretta valutazione?

Verificate innanzitutto in maniera oggettiva lo stato del vostro dispositivo, corretto funzionamento, aspetto esteriore e dotazione di scatola e accessori originali (se ritenete potete aggiungere eventuali accessori acquistati successivamente).

Come per ogni vendita, il prezzo viene stabilito dal rapporto fra domanda e offerta, quindi fatevi un giro sui vari siti di annunci e aste online, cercate dispositivi che potrebbero corrispondere al vostro in termini di condizioni di caratteristiche, conservazione e dotazione. Normalmente una media fra il prezzo più alto e quello più basso potrebbe essere la valutazione giusta, poi naturalmente sta a voi decidere quanto chiedere anche in base alla fretta o meno di vendere. Esistono anche siti che offrono valutazioni online in base ad alcuni parametri da inserire, ma offrono valutazioni sensibilmente diverse una dall’altra perciò ve li sconsiglio.

Dove mettere l’annuncio

Tralasciando il classico passaparola tra amici e conoscenti, nonché annunci nelle bacheche universitarie o aziedali, per ampliare la vostra vetrina potete avvalervi di servizi online, meglio se affidabili e molto conosciuti come ad esempio:

1365423894.jpg

Subito.it: probabilmente il più famoso sito di annunci online a vendita diretta. Una volta messo l’annuncio riceverete direttamente i contatti da parte degli interessati e gestirete la trattativa direttamente, senza l’intermediazione di nessuno. Il vantaggio è l’assenza di commissioni o spese, così la cifra di vendita finale sarà quella che vi metterete in tasca, non però esiste nessuna tutela in caso di truffe o inconvenienti, né è presente un sistema di feedback dei venditori.

Ebay Annunci: valgono le stesse considerazioni fatte per Subito, si tratta quindi di vendita diretta, nessun costo ne per il venditore ne per l’acquirente. Probabilmente meno frequentato di Subito, ma mettere lo stesso annuncio su entrambi contemporaneamente non vi costa nulla e vi garantirà maggiore visibilità.

Ebay.it: il più famoso sito di aste online, negli ultimi anni forse ha perso parecchio del suo smalto, ma offre comunque un’ottima vetrina, oltre ad un sistema di protezione, più che altro rivolta all’acquirente, che cosí si sente più invogliato all’acquisto online. Dovrete scegliere se affidarvi ad una vendita all’asta oppure alla formula compralo subito a prezzo fisso. Tenete conto che Ebay chiede delle commissioni piuttosto elevate e aggiunte a quelle che chiede Paypal per offrire i suoi servizi di pagamento e incasso, raggiungerete facilmente anche il 12% sul prezzo di vendita. Per intenderci su 500€ dovrete riconoscere a Ebay ben 60€!

Quando scriverete l’inserzione, abbiate cura di inserire più dettagli possibili, senza omettere eventuali difetti, non lesinate con le foto, più foto metterete più l’acquirente si potrà fare un’idea della bontà dell’oggetto in vendita e voi non perderete tempo a rispondere alle varie domande. Inoltre se vi chiedono il numero di seriale del dispositivo per verificare la garanzia non fatevi problemi a fornirlo, darà un’ulteriore prova che la provenienza del prodotto è lecita ed è stato regolarmente registrato alla Apple.

BuyDifferent: Infine esiste la possibilità di affidarsi a servizi come quello di BuyDifferent, che valuta il valore del tuo usato e poi ti paga il in contanti. Non bisogna fare altro che procedere al calcolo del valore e poi inviare il dispositivo a BuyDifferent, che provvederà successivamente al saldo.

Occhio alle truffe

Così come nel mondo reale, anche in quello di internet, c’è sempre qualche malintenzionato pronto ad approfittare della vostra buona fede. Evitate in particolare chi accetta subito di pagarvi l’iPhone senza nemmeno vederlo, perché magari dice di avere fretta e che dovrà mandarlo ad un amico o un parente in Nigeria o altri paesi simili, sicuramente è una truffa. In ogni caso se avete dubbi sull’acquirente, piuttosto di rischiare rinunciate ad una vendita troppo facile.

Se pensi che questo articolo sia utile, condividilo con i tuoi amici, li farai sicuramente contenti!

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post