È stata rilasciato da pochi giorni la nuova applicazione Parallels Access anche per iPhone, che ci permetterà di avere sul nostro smartphone tutto il nostro Mac.
Con questa applicazione installata sul nostro dispositivo, e dopo aver fatto l’abbinamento necessario con il nostro Mac, scaricando l’agente direttamente dal sito ufficiale, saremo in grado di poter effettuare qualsiasi operazione che solitamente facevamo con il Mac anche sul nostro iPhone. Ho deciso di non mostrarvi la procedura intera per poter effettuare la registrazione, perché abbastanza lunga ma molto semplice, in quanto vi basterà seguire le istruzioni a schermo.
L’applicazione è ben fatta e la velocità di collegamento è ottima (considerando anche la rete a cui sono connesso). Avremo a disposizione tutte le gesture che siamo abituati ad avere su iOS ottimizzate per l’uso con applicazioni desktop; per esempio, il tasto destro del mouse viene eseguito eseguendo un tap a due dita (comunque, una volta lanciata l’applicazione, vi verrà mostrato un tutorial che vi spiega tutto).
Altra caratteristica impressionante ed utilissima è il multitasking; avremo a disposizione, direttamente dall’iPhone, un vero e proprio multitasking con il quale potremmo chiudere le applicazioni del nostro Mac, in maniera semplice e veloce.
Altra funzione molto interessante è la possibilità di poter entrare e controllare il Finder del nostro Mac, così da avere un accesso veloce a qualsiasi tipo di file, sia esso un video, un immagine o un documento.
L’applicazione Parallels Access è disponibile gratuitamente su App Store e potete testare il servizio usufruendo della prova gratuita di 15 giorni; dopodiché sarà necessario pagare circa 18€ all’anno, cifra irrisoria se si pensa alle potenzialità di questa applicazione e al fatto che è possibile installare fino a 5 computer differenti, che siano essi Mac o PC.
Per maggiori dettagli e per darvi una visione d’insieme più dettagliata, vi invito a vedere la nostra prova, effettuata per l’appunto, sull’iPhone.
Discussione su questo post