Immaginate di poter godere, su uno schermo sufficientemente grande, le mappe che siamo abituati ad utilizzare sui nostri device, come l’iPhone o l’iPad. Bene, con OSX Mavericks, questo non è più un sogno; infatti, una delle novità dell’ultima release software di Apple per Mac, è proprio la presenza dell’applicazione Mappe.
Oggi, andremo a scoprire insieme questa nuova applicazione.
Una volta avviata l’applicazione Mappe (che dovreste trovare sulla dock, oppure, nella cartella applicazioni), ci troveremo davanti a uno scenario molto famigliare, ma altrettanto stupefacente per gli occhi.
Nella parte in alto a sinistra, troviamo tre pulsanti:
- Il pulsante relativo alla nostra posizione
- Il pulsante relativo al Flyover (dove disponibile)
- Il pulsante relativo al traffico
- Il pulsante relativo alle indicazioni
- Il pulsante per condividere il percorso creato
Se ci posizioniamo sul primo pulsante, ci verrà indicata la nostra posizione, la quale verrà individuata tramite la nostra connessione internet; l’accuratezza è ottima.
Il secondo pulsante, proprio come si evince dal nome, ci permetterà di “volare” sulle città; attualmente tale funzione è attiva solo in alcune città italiane.
Il terzo pulsante, ci indicherà il traffico sul nostro percorso; una linea rossa tratteggiata, indica un traffico congestionato; una gialla, dei rallentamenti e quella verde, una viabilità normale.
Il pulsante Indicazioni, se premuto, ci permetterà di pianificare un percorso. Potremmo scegliere il punto di inizio e fine, e il tipo di mezzo che andremo ad utilizzare (attualmente non c’è il supporto per i mezzi pubblici).
Una volta indicato il punto di inizio e di fine, l’applicazione Mappe, calcolerà il percorso, e quando possibile, ci sarà più percorsi alternativi tra cui scegliere.
Tornando nella parte superiore dell’applicazione, noteremo tre bottoni distinti:
- Standard
- Ibrida
- Satellite
Selezionando la prima voce (Standard), avremo le classiche mappe “semplici”, in cui potremo vedere, strade e fiumi.
La seconda voce, invece, sarà un mix (proprio come si evince dal nome, Ibrida), tra la mappa Standard e quella Satellite. Così facendo, avremo visualizzato il nome delle strade e delle città, ma anche la vista dal satellite; a mio avviso, la migliore in quasi tutti i casi.
Infine, la mappa Satellite, ci darà la visione dal satellite.
Rimanendo nella parte superiore dell’applicazione, sulla destra, troviamo poi la barra di ricerca, dove sarà possibile cercare un posto specifico, e, la nostra rubrica, cosicché se si ha un contatto con indirizzo annesso, quest’ultimo può essere cercato sulla mappa.
Ho voluto lasciare per ultima la funzione più interessante, a mio avviso, di queste mappe per Mac; stiamo parlando del pulsante di condivisone.
Come potete vedere dall’immagine, premendo su tale pulsante, ci verrà data la possibilità di condividere i nostri percorsi tramite le mail, i messaggi, AirDrop, Twitter, Facebook; inoltre, potremmo inviare al nostro iPhone o iPad, il percorso appena creato. Immaginate di star pianificando un viaggio per le vacanze; sul Mac, creerete tutto il percorso, e poi lo invieremo al nostro device, il quale riceverà una notifica sullo schermo di blocco; eseguendo uno slide verso destra, si aprirà automaticamente l’applicazione Mappe, e potremo iniziare la nostra navigazione.
Come avete potuto vedere, l’applicazione Mappe per Mac, è veramente ben fatta, e la possibilità di condividere il nostro percorso pianificato, con l’iPhone o l’iPad, è veramente una funzione molto utile ed interessante.
E voi cosa ne pensate? Avete avuto modo di provare le nuove Mappe? Fatecelo sapere!
Discussione su questo post