Apple ha rilasciato oggi la quinta versione beta di OS X El Capitan. Tutti i soci del programma software Apple beta possono dunque scaricarla, dalla sezione “aggiornamenti” del Mac App Store. La nuova versione beta è dotata di un numero di build ” 15A262c “, e contiene diverse correzioni di bug, e dovrebbe rendere più stabile l’intero sistema, in attesa della release ufficiale.
Ricordiamo che per partecipare alla beta, è necessario registrarsi sul sito, Apple Software Beta. Ovviamente in quanto beta potrebbe essere una versione poco stabile, che riporta ancora qualche errore di sistema, e potrebbe, in casi estremi, causare malfunzionamenti all’intero computer, dunque la decisione è a vostro rischio. Il rilascio ufficiale di OS X El Capitan è previsto per questo autunno, con miglioramenti sia per Spotlight, che per Safari, ed in generale un ringiovanimento del tutto.
Ecco alcuni cambiamenti presenti nella beta:
Schermata di benvenuto: piccole accortezze anche per questo aspetto. Ora, aprendo per la prima volta Safari, nell’utilizzo di questa beta, ci viene mostrata una bellissima schermata di benvenuto, contenente tutte le informazioni relative alle nuove feature, come la ricerca smart o informazioni sul force touch.
Miglioramenti al mouse: cambiano anche le preferenze del mouse, che adesso presenta diverse tipologie di funzioni, come ad esempio quella di eliminare l’ingrandimento del cursore del mouse, semplicemente scuotendolo.
Da segnalare, anche se abbastanza fine a se stessa come implementazione, il cambiamento cromatico del logo di OS X El Capitan presente nella sezione “informazioni su questo mac”, che è ora non è più grigio come in precedenza
Discussione su questo post