Da pochissimi minuti è terminato il Keynote Apple, che ha presentato innumerevoli news dal mondo della mela morsicata, tra cui l’attesissimo Mac OS X Mavericks.
Batteria:
L’aggiornamento al sistema operativo, non serve solo alla fluidità del nostro computer, ma apporta anche delle migliorie “fisiche”, installando Mavericks otterrete una durata nettamente maggiore della batteria (si parla di 1 ora in più in navigazione web e 1,5 ore in più guardando film in streaming da ITunes), che durerà per bene 9H.
RAM e fluidità:
Fra tutte le migliorie ve nè una che mi ha colpito moltissimo;
Non ci sarà più bisogno del Mac con 12GB di memoria RAM per far girare in modo fluido il sistema operativo o i programmi su cui lavoriamo di più; con l’aggiornamento a Mavericks, infatti, la memoria RAM verrà compressa. Risultato? Un Mac Book Pro 13″ o 15″ (che come specifiche base ha 4GB di RAM) otterrà 6GB virtuali di RAM disponibile e, ovviamente, sfruttabile.
Aggiornando il vostro Mac noterete subito una fluidità maggiore, Mavericks sfrutta solo 29MB di memoria grafica (Mountain Lion ne occupava ben 512MB!), è grazie a questa soluzione di compressione che il computer risulterà ben 1,8 volte più veloce di prima.
Centro Notifiche:
Come precedentemente annesso al sistema operativo Mountain Lion, anche in questo aggiornamento ci sarà il centro notifiche, (utile per visualizzare in modo rapido i post su Facebook o i tweet di Twitter, vedere IMessage…) che però integra una novità, finalmente è presente il Pop-Up di risposta rapida.
Mappe:
Anche le mappe sono state aggiornate, rendendole fluide e performanti, migliorato il 3D di FLY OVER.
IBook:
IBook, applicazione utile per i lettori, diventa interattiva, all’interno del libro o rivista, troveremo video-interviste, pubblicità interattive, tag e link.
Tag:
Parliamo ora dei TAG, Apple ha introdotto questa funzione per l’ordine e la pulizia del propio Mac, al momento del salvataggio del file, decidiamo anche il TAG a cui essa dovrà essere affiliata; ottenendo così una raccolta per cartelle precisa e minimale.
Key Chein:
Tutte le nostre password (estremi bancari inclusi) si aggiorneranno sul ICloud, da IPhone, IPad, IPod e Mac, rimanendo sempre al sicuro nella “nuvola”, basterà digitare ID e password per accedere a tutti i nostri file segreti.
Safari:
Safari si aggiorna alla 6.1, rendendo disponibili tag e link condivisi da Twitter e Facebook, con un click possiamo vedere cosa i nostri amici condividono.
Mail:
Le mail, non hanno un cambiamento sostanziale nella grafica, ma collaborano molto meglio con le altre applicazioni, come per esempio Mappe e Calendario; basta un click sull’ora citata nella e-mail, e il dispositivo fisserà un impegno per un determinato giorno e ora; cliccando sull’indirizzo scritto nella mail, si apriranno le Mappe che ci segnaleranno esattamente dove andare.
Questi erano i punti principali trattati durante il Keynote, non vi resta altro fuorchè provare, noterete subito quanto sia cambiato questo nuovo Mac OS.
AH… non dimenticate che è GRATIS, e pensate che un aggiornamento così sostanzioso, regalato da Apple sia la prima grande ragione per innamorarsene. Per fare il download basta cliccare sull’immagine qui sopra.
Discussione su questo post