Con un po’ di pazienza e un minimo di impegno è possibile crearsi, in maniera gratuita e assolutamente legale, un corredo di software per tutte le occasioni, che normalmente dovremmo pagare diversi euro. Per riuscirci è sufficiente aderire di volta in volta alle varie offerte che ormai molti sviluppatori hanno preso l’abitudine di proporre per farsi un po’ di pubblicità o per far conoscere il propriosoftware, cosa che non può che farci piacere.
Oggi vi segnalo la possibilità di poter scaricare gratuitamente Ondesoft Audio Recorder, un’applicazione per Mac che permette di registrare voce o musica direttamente dal microfono integrato, da altri microfoni ma anche il segnale audio proveniente da altre applicazioni come iTunes, Quicktime, VLC, Safari e tanti altri. Le tracce registrate possono essere poi modificate e convertite un’ ampia varietà di formati quali MP3, WAV, AIFF, AAC, AC3, AU, FLAC, M4A, M4R, MATROSKA e OGG.
Io ad esempio ho provato a registrare una traccia audio da un video musicale su Youtube,
come potete notare l’interfaccia grafica è piuttosto semplice e user friendly, nella zona superiore potete scegliere da quale dispositivo o applicazioni catturare l’audio e durante la registrazione potete vedere in tempo reale la creazione di un file mp3 con la durata le dimensioni e la data di creazione.
Il software si è occupato di creare una cartella dove vengono salvati i file creati, che potete così eventualmente spostare eliminare o rinominare, ma non è tutto perché c’è anche un editor audio con il quale potete modificare il file eseguendo dei tagli.
Terminate le modifiche è possibile esportarlo dove volete e nel formato che vi serve, scelto il formato è possibile anche variare i parametri di qualità (bitrate ecc.).
Insomma il software è veramente valido e permette una varietà di utilizzi limitati solo dalla nostra fantasia, normalmente costa 30$ ma potete scaricarlo da questa pagina gratuitamente fino al 17 febbraio.
Discussione su questo post