Nvidia GeForce GTX 960M e GTX 950M, i nuovi chip grafici per i MacBook Pro da 15 pollici?

Commento

La famosa Nvidia ha annunciato la disponibilità delle nuove GPU per notebook GeForce GTX 960M e GTX 950M. Queste schede grafiche sono basati sull’architettura Maxwell a 28 nanometri (GPU 107), la stessa delle schede video dedicate GeForce GTX 750 e GTX 750 Ti.

Andando un poco più nello specifico, la GeForce GTX 960M utilizza 640 Cuda Core a 1096 MHz ed è abbinata a memoria GDDR5 fino a 5 GHz con un bus a 128 bit, mentre la sorella minore GTX 950M è identica dal punto di vista del core – salvo per la frequenza di 914 MHz – ed è abbinabile alla memoria GDDR5 con frequenza di 5 GHz oppure alla DDR3 a 2 GHz. Anche il bus è lo stesso. Usare memorie GDDR5 dovrebbe permettere di godere di maggiori prestazioni, specie in situazioni di carico grafico di medio-alto livello.nvidia_960m

Come abbiamo visto durante l’ultimo keynote, Apple ha aggiornato solo i MacBook Pro Retina da 13 pollici lasciando invariati i modelli da 15 pollici. E forse il motivo per il quale ha rinviato questo upgrade è che la Nvidia non avesse ancora presentato sul mercato le nuove schede grafiche per portatili. E’ quindi probabile che da qui a pochi mesi la società di Cupertino potrebbe rilasciare il tanto atteso aggiornamento hardware anche per i MacBook Pro Retina da 15 pollici.

Stefano De Nigris

Autore

Stefano De Nigris

Sono passati tantissimi anni da quando ho scoperto l’informatica e fin da allora ho “giocato” con qualsiasi dispositivo, senza mai stancarmi. Amo l’elettronica e sono un appassionato della mela morsicata.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post