Nell’ ultimo periodo le novità in casa Apple sono state tantissime e l’ultima, ovviamente non per importanza, riguarda il mondo automobilistico. Non poteva che essere un progetto in grande stile: la risposta a tutti i dubbi è semplicemente la parola Tesla. La Tesla Motors è un marchio nato nell’ anno 2003 da Elon Musk, ovvero il cofondatore di Paypal e proprietario di Space Exploration Technology Corporation, da alcuni definito lo Steve Jobs delle auto. Elon Musk sta pensando di rivoluzionare il mercato automobilismo sfidando l’autonomia, l’estetica e le prestazioni. Musk, CEO di Tesla Motors, in un’intervista dichiara che la sua azienda ha effettivamente sostenuto dei colloqui con i rappresentanti del marchio Apple, ma non ha voluto soffermarsi su ciò che è stato detto nelle varie riunioni, dicendo soltanto che è molto probabile che avvenga l’acquisizione. Durante una delle prime dichiarazioni, Musk dice che “Anche se una o più aziende ci avessero avvicinato lo scorso anno, io non avrei nulla da dire in merito. Abbiamo avuto colloqui con Apple, ma non posso commentare il fatto che i colloqui potessero ruotare intorno a qualsiasi tipo di acquisizione.” .
In pratica Musk dice tutto e niente.
La Apple potrebbe essere stata in sede Tesla per qualsiasi motivo: ad esempio l’implementazione di iOS nei veicoli Tesla o magari per discutere una potenziale associazione fra i due marchi.
Al momento Apple non ha lasciato alcuna dichiarazione e molto probabilmente non commenterà mai, ma Timothy Donald Cook, più noto come Tim Cook, CEO dell’azienda Apple sostiene che la sua azienda non ha nessun problema ad investire grandi cifre per compagnie giuste.
Il quadro finale: Tesla ha bisogno di cambiamenti e di rinnovamenti, ma all’inizio hanno accettato di sostenere dei colloqui con la Apple e subito dopo, invece, ha dichiarato che la sua azienda non è in vendita. Apple, invece, vorrebbe proprio acquisire l’azienda automobilistica per investire e farsi largo in un nuovo mercato. Inoltre la Apple potrebbe usufruire delle grandi capacità di Musk, grazie alla sua vasta esperienza.
E se, invece, si pensasse ad un tipo di collaborazione diversa? Potrebbero trarne beneficio entrambe le compagnie?
Il mercato Apple non è mai stato in dicussione e sembra proprio che il mercato Tesla stia avendo una notevole crescita. Quale potrebbe essere il risultato di una collaborazione fra le due grandi case?
Discussione su questo post