All’evento Apple denominato “ Spring Forward ” che si sta tenendo a San Francisco proprio in questi minuti, Tim Cook ha presentato una nuova linea di MacBook.
Il CEO di Apple prima di presentare il nuovo Notebook ha dichiarato che lo scorso anno il mercato dei notebook non-Apple è calato del 2% rispetto all’anno precedente, invece il settore MacBook è esploso con un aumento del 20% delle vendite; dopo qualche secondo di ” suspense ” Cook è salito sul palco con un nuovo Mac, una sorta di MacBook Air.
Si chiamerà semplicemente MacBook, nessun suffisso per il nuovo notebook da 12″. Sarà disponibile in tre colori proprio come i nuovi iPhone : oro, argento e grigio siderale. Andiamo però a vedere quali sono le potenziali caratteristiche del Mac appena presentato.
-
Più sottile e leggero
Dopo una breve presentazione viene chiamato in causa lo specialista per eccellenza del settore Mac di Apple : Phil Schiller il quale afferma : ” Questi sono i Mac più sottili ed efficienti che abbiamo mai creato. Bellissimi da qualunque punto li si guardi “. Una delle caratteristiche che sicuramente è stata obiettivo di Apple per anni è la trasportabilità Il nuovo MacBook sarà il 40% più sottile degli attuali MacBook Air con uno strabiliante spessore di 13,1mm circa 4 mm più sottile degli Air, inoltre peseranno poco più di 2 Kg, davvero caratteristiche inimmaginabili!
-
Display 12″ Retina, più pixel e più sottile
Ai tecnici della casa di Cupertino piace sfidare le leggi della fisica, il display del nuovo notebook Apple avrà una risoluzione di 2304×1440 Pixel, con display retina, ma sarà più sottile circa 0.88 mm e circa il 30% più luminoso rispetto ai modelli precedenti.
-
Nuova tastiera
I nuovi MacBook hanno anche una nuova tastiera, molto più stabile con una nuova tecnologia ” a farfalla ” che si adatta alle più ridotte dimensioni. Occuperà tutto lo spazio disponibile fino ai margini della scocca. I tasti saranno nettamente più visibili in casi di scarsa luminosità, la retroilluminazione emette una luce pari al doppio rispetto alle precedenti.
-
Nuovo Trackpad
Oltre alla tastiera è stato rivisto anche il trackpad, adesso chiamato Force Touch trackpad, il quale ha ben quattro sensori di sensibilità, che permetteranno di riconoscere il livello di pressione applicato per ogni click, sarà completamente rivestito in vetro. Inoltre verranno implementate nuove gesture.
-
Nuovo processore, scheda logica più piccola e nessuna ventola
Il nuovo MacBook sarà equipaggiato da un nuovo processore, appartenente alla nuova linea di Intel Broadwell, un Intel Core M da 14nm con un clock speed di 1.3 GHz e turbo boost fino a 2,9Ghz; molto più potente dei MacBook Air attuali. Misterioso resta invece il tipo di raffreddamento,quasi inutile dato che il suo consumo è di circa 5 watt, infatti sarà equipaggiato da nessuna ventola, al posto delle quali verranno aggiunte più batterie.
-
Più autonomia
Grazie alla presenza di molte più batterie (la scocca ne sarà piena), il nuovo portatile avrà un’autonomia più duratura, il che è solo un grande punto a favore di chi viaggia col Mac e ha esigenze di trasporto. Ecco quanto dichiarato : 9 ore di navigazione Internet Wireless e 10 ore di riproduzione iTunes.
-
USB-C
Molti rumor parlavano della presenza di questo nuovo tipo di connettività. Sarà presente solo una porta sul nuovo MacBook, per l’appunto USB-C la quale gestirà USB, DisplayPort, HDMI, VGA, nonché l’alimentazione e connettività varie.
La versione base costerà 1299 dollari e avrà le seguenti caratteristiche
- Processore Intel Core M dual core a 1.1 GHz Turbo Boost Fino a 2.7 Ghz
- Scheda video integrata Intel HD 5300
- Memoria Ram 8GB
- SSD 256 GB
La versione “potenziata” avrà un costo di 1599 dollari con le seguenti caratteristiche :
- Processore Intel Core M dual core a 1.3 GHz Turbo Boost Fino a 2.9 GHz
- Scheda video integrata Intel HD 5300
- Memoria Ram 8GB
- SSD 512 GB
Disponibilità dal 10 aprile in tutto il mondo.
Discussione su questo post