Nike Run Club: allacciare le scarpe, si corre!

Commento

Nike fa atterrare su App Store la propria applicazione dedicata al mondo del running: Nike Run Club. Un vero e proprio compagno che segue e motiva l’atleta nell’allenamento, oltre a creare per lui programmi di corsa personalizzati.

Nike Run Club svolge due funzioni essenziali per gestire al meglio il proprio allenamento: tiene memoria delle corse effettuate e propone un calendario di training concepito ad hoc per l’utente.

Grazie alla versione dell’applicazione per Apple Watch è possibile uscire a correre dimenticandosi a casa lo smartphone, riducendo al minimo il peso e gli ingombri. Inoltre per merito dell’integrazione con Apple Music e Spotify si può gestire la riproduzione delle tracce direttamente dalla schermata di allenamento.

La sezione “Attività” propone la cronologia delle corse effettuate divise per mese, riportando la distanza percorsa, il tempo impiegato per coprirla e l’andatura media al chilometro. L’applicazione celebra i traguardi raggiunti dall’atleta come la corsa più lunga, il chilometro più veloce o la maggior distanza percorsa in una corsa, consentendo di condividere sui propri social la medaglia relativa al traguardo conseguito.

Quando si va a correre è possibile usare l’applicazione semplicemente per tenere conto del tempo e della distanza oppure si può seguire una delle corse guidate presenti nell’apposita sezione. La scelta comprende itinerari di varie lunghezze e difficoltà dove troverà quello che fa per lui sia il neofita che il runner più navigato.

La funzione più interessante però è quella che permette all’atleta di affidarsi alle cure di un coach personale in grado di proporre diversi piani di allenamento: da un programma di quattro settimane per avvicinarsi al mondo della corsa, fino ad un piano di allenamenti per preparasi in vista di una maratona.

Il trainer stilerà un programma di allenamento personalizzato completo di giorni di riposo e sessioni di recupero, in base alle informazioni inserite dall’utente riguardo ad altezza, peso, livello di allenamento e giorni disponibili per correre. Nel caso gli impegni non permettano di eseguire una sessione di corsa l’app riorganizzerà automaticamente il calendario degli allenamenti.

Nike Run Club permette di condividere le proprie corse ed i propri traguardi con gli amici e di sfidarli in varie categorie come la resistenza o la velocità grazie alla sezione “Club” dove è possibile creare un gruppo con i propri partner di allenamento.

Nike organizza anche sessioni di corsa tenute da coach professionisti a cui ci si può iscrivere gratuitamente tramite l’applicazione; in Italia per ora sono disponibili nelle sole città di Milano e Roma.

Nike Run Club è disponibile ora su App Store.

Francesco Bernardi

Autore

Francesco Bernardi

Nato nella primavera del ’96, ora vivo. Da quando ho messo le mani sul mio primo Mac sono rimasto colpito dalla cura per i dettagli e la facilità di utilizzo; da allora coltivo una smodata passione per i prodotti della mela morsicata. Adoro inserire ogni tipo di gadget tecnologico all’interno della mia giornata, selezionandoli con un occhio di riguardo per la componente estetica. Nulla mi soddisfa come l’espressione strabiliata della cassiera quando pago con ApplePay.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post