Niente più partnership tra Apple e Qualcomm/Intel in futuro?

Commento

Stando alle ultime rivelazioni, Apple sembra voler porre fine alla partnership con Qualcomm e Intel in relazione alla fornitura di chip radio, in favore dell’adozione di nuovi chip proprietari.

Primi Rumors

Il primo indizio a riguardo è arrivato in Novembre, quando Apple ha iniziato a cercare nuovo personale tra le file della sede di Qualcomm a San Diego. Ricerca di personale qualificato proprio nella progettazione di chip radio, con esperienza di lavoro nel campo di protocolli come LTE, Bluetooth e 5G.

Un successivo report ha fornito informazioni più precise a riguardo, rivelando l’esatta posizione per la quale Apple era alla ricerca di risorse: “Cellular Modem Systems Architect”. Notizia che ha confermato i primi rumors emersi e l’intento di progettare un chip radio proprietario.

Ultime Notizie

Oggi Reuters ha pubblicato un articolo che vede il responsabile Apple per il comparto chip, Johny Srouji a capo del progetto, supportato dall’intera divisione hardware.

Apple Inc ha deciso di concentrare tutte le risorse a disposizione in relazione ai modem-chip nella progettazione di una nuova tecnologia proprietaria […]. Un segno che la compagnia ha come obbiettivo lo sviluppo proprietario di uno dei componenti più importanti di iPhone, dopo anni di acquisto da fornitori esterni […]

Johny Srouji, vicepresidente senior delle tecnologie hardware, ha preso parte al progetto come responsabile in Gennaio, stando a quanto rivelato dalla fonte. Questa variazione a livello organizzativo non era stata riportata precedentemente.

Srouji si è unito al team Apple nel 2008 per guidare la progettazione dei chip, inclusa la serie A di processori che montano iPhone ed iPad, oltre che allo speciale chip bluetooth che aiuta l’accoppiamento dei dispositivi come le Apple AirPods e altri accessori.

In precedenza, lo sviluppo era guidato da personale di rango più basso, confermando così l’aumento di priorità e di rilevanza del progetto. Si tratta di un obbiettivo ambizioso, che potrebbe richiedere anni prima arrivare a produrre qualcosa di concreto, vedendo Apple ancora dipendente da aziende come Qualcomm e Intel, nel frattempo. L’indipendenza di Apple da aziende esterne è quindi ancora lontana, ma qualcosa si sta iniziando a muovere nella direzione giusta: ne risentiremo parlare a breve.

Mirco Stradiotto

Autore

Mirco Stradiotto

Profondamente convinto del fatto che procrastinare piuttosto che una cattiva abitudine sia un vero e proprio mantra, nella vita dormo, mangio, faccio l’animatore e cerco di capire quale sia il numero massimo di cose che riesco a dimenticare in una volta sola. Ah, già: nel tempo libero studio alla facoltà di Ingegneria Biomedica e scrivo su pensaremac.it.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post