Nasce “Doityo”, la mobile community per afferrare al volo le opportunita’ di lavoro

Commento

Dalla Svizzera sconfina anche in Italia Doityo, l’app che riesce a combinare domanda-offerta di lavoro in una determinata area geografica, ad esempio tra i residenti dello stesso quartiere sfruttando il servizio di geolocalizzazione.

Immagine 2L’obiettivo è quello di incrementare lo scambio lavorativo, lo sviluppo della micro-impreditorialità individuale, generare opportunità di lavoro concrete ed immediate e una maggiore distribuzione della ricchezza.

L’app, nata dall’idea di un imprenditore edite ticinese con la passione per la tecnologia Davide Alfano, è sviluppata in quattro lingue (italiano, inglese, francese e tedesco) e sviluppa tre principi fondamentali:

  • creare una rete lavorativa nella propria comunità;
  • sviluppo delle capacità personali;
  • promuovere l’iniziativa personale.

L’ideatore sostiene:

“Non si tratta di una classica bacheca di annunci di lavoro ma di un mezzo per visualizzare chi si rende disponibile a svolgere un determinato tipo di lavoro nel proprio quartiere di residenza, con notevoli vantaggi sia per il datore di lavoro che per i lavoratori in termini di velocità, immediatezza, semplicità del recruitment e sviluppo dell’economia del territorio. L’obiettivo è quello di creare una sorta di condivisione solidale del lavoro, basata sullo scambio e una maggiore redistribuzione della ricchezza”.

Novità e punto di forza dell’app è l’utilizzo del servizio di geolocalizazione, il quale permette, se attivato dagli utenti, la segnalazione delle offerte di lavoro soltanto ai candidati che si trovano all’ interno di una determinata area geografica impostata che può essere di qualche chilometro o addirittura metri.

Immagine 3

Inoltre, Doityo in occasione dell’Expo Milano 2015 ha stretto una partnership con Extra Milano, un nuovo canale di comunicazione internazionale multilingue, rivolta anche ai visitatori dell’esposizione milanese con un’app in 21 lingue, capace di generare opportunità di lavoro temporaneo sul  territorio.

L’app è disponibile su App Store e Google Play, e sarà possibile visualizzare offerte di lavoro delle seguenti categorie: lavori domestici e socio-sanitari, tecnologia, catering ed eventi, lezioni private, sport, giardinaggio, idraulica, elettricista, imbianchino, benessere ed estetica, consegne e trasporti, traslochi, segretariato, ufficio ed amministrazione.

Sarà possibile restringere ulteriormente il campo di ricerca aggiungendo specificatamente le caratteristiche richieste dal datore di lavoro e pertanto visualizzare solo i candidati che rispecchiano esattamente tali peculiarità ed attraverso una chat le parti potranno accordarsi su tutti gli aspetti necessari.

Altro aspetto importante sarà la possibilità da ambo le parti, al termine dela lavoro, di inserire sulla piattaforma una valutazione con referenze e punteggi sull’esperienza sostenuta. In tal modo verrà stimolata la micro-imprenditorialità individuale e la reciproca fiducia nella rete di utilizzatori del servizio.

Marco Inguscio
Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post