Il problema dello spegnimento ritardato sui Mac che montano Mountain Lion sinceramente non lo conoscevo e non l’ho mai notato sul mio iMac, forse per il semplice fatto che prediligo lasciare il Mac in standby e spegnerlo solamente quando sto fuori casa per diversi giorni.
Più di una persona però mi ha contattato chiedendomi se esistesse una soluzione a tale problema, così ho fatto una ricerca sui vari forum di supporto, rendendomi effettivamente conto che è un problema piuttosto diffuso, del quale peraltro non si conosce l’esatta causa e quindi non esiste un rimedio univoco.
Pare però che esista una soluzione semplice e piuttosto efficace, che funziona nella maggior parte dei casi, vediamola insieme:
1. Spegniamo il Mac, prima dello spegnimento apparirà la seguente finestra, mettiamo il segno di spunta su “Riapri le finestre al login successivo e clicchiamo su Spegni,
2. Riaccendiamo il Mac ed eseguiamo un nuovo spegnimento, ora nella stessa finestra di dialogo togliamo il segno di spunta,
Dopo questa procedura che va eseguita una volta sola, dovreste notare un tempo di spegnimento sensibilmente inferiore, fatemi sapere se avete avuto questo problema e se siete riusciti a risolverlo.
Se a questo punto dopo aver diminuito i tempi di spegnimento, vi viene voglia di accorciare anche il tempo di accensione potreste pensare all’aggiunta di un unità SSD, guardare per credere.
Discussione su questo post