Moga Ace Power, il primo controller da gaming compatibile con iOS7!

Commento

Se siete assidui giocatori e vorreste trasformare il vostro iPhone in una console beh con questo ci andrete molto vicini! Il MOGA Ace Power, è primo controller fisico ufficiale per iPhone che sfrutta le nuove API di iOS 7! Anche se già in passato sono stati prodotti accessori simili a questo, solo con il nuovo iOS 7 Apple ha ufficialmente supportato questo tipo di controller.Ecco le prime impressioni!

Il joypad di MOGA presenta due pad analogici e un pad digitale, quattro tasti funzione sulla parte frontale e due sul retro.
Questo accessorio rivoluzionerà senza dubbio il modo di giocare e il mondo dei giochi per iPhone! Avere dei controller fisici e per di più supportati andrà a favore di tutte quelle persone che amano giocare, facendo diventare l’iPhone sempre più una vera e propria console portatile!

I problemi però non mancano! I tasti del MOGA sono realizzati in modo impeccabile è vero ma con materiali che al tatto sono troppo plasticosi, mentre per quanto riguarda i pad analogici funzionano piuttosto bene. La sensazione però è quella di avere tra le mani un accessorio si efficiente ma non di buona fattura, visto anche il peso irrisorio che può essere un vantaggio, ma anche uno svantaggio perche è proprio il peso a volte che contribuisce ad avere una buona presa e sensazione del dispositivo.
Dal punto di vista hardware invece nel complesso nessun problema. Altri problemi invece sorgono quando parliamo di giochi! Ad oggi, purtroppo sono ancora pochi gli sviluppatori che hanno integrato questa funzione di iOS 7 nei propri titoli. In pratica molti dei titoli compatibili con i controller esterni hanno delle impostazioni di sensibilità che non permettono di giocare al meglio e che non essendo stati creati per un gamepad esterno non danno il meglio di se (come per esempio Dead Trigger 2 e molti altri).

Oceanhorn per esempio, gioco uscito da poco in stile Zelda, supporta i controller esterni, ma per la gran parte del gioco si potrà usare un solo tasto e l’ analogico. Insomma, il titolo non è stato progettato per essere usato con un joypad, lo si nota a colpo d’occhio!
Titoli che invece sono stati pensati per l’utilizzo di un controller regalano risultati eccezionali! Un esempio? Ovviamente non potevamo che scegliere Bastion, che con il joypad esterno regala un’esperienza decisamente più divertente ed appagante, tanto da rendere davvero difficile tornare a giocare sfruttando solo il touchscreen! In generale, poi, anche tutti gli sparatutto si prestano molto bene all’utilizzo del controller, visto che con il touchscreen non è mai il massimo gestire più cose contemporaneamente come la visuale,la mira ecc.

Il controller al momento è disponibile al prezzo di 99$ e purtroppo solo negli USA, ma potrete facilmente ordinarlo se desiderate darci un occhiata!

Insomma ragazzi, il controller MOGA è un ottimo dispositivo, anche se non bisogna assolutamente aspettarsi la qualità costruttiva di un joyopad per console. Si tratta del primo accessorio di questo tipo, e qualche difetto era inevitabile anche se le aspettative erano migliori!
Fateci sapere come lo trovate e se avete intenzione di acquistarne uno!

Matteo Bressan

Autore

Matteo Bressan

Profondamente immerso nel mondo della tecnologia e nel mondo Apple, passo le mie giornate ad immagazzinare più sapere possibile a riguardo. "Mastico" tecnologia fin da piccolo, e grazie a mio padre che mi trasmise questa passione, ora non riesco più a farne a meno! Come disse il grande Steve Jobs: " Il design non è quello che sembra. Il design è come funziona" ed è proprio questo che mi rapisce!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post