Oggi vi parlo dell’app MindNode che permette di creare mappe e schemi di idee e scelte, fare brainstorming e organizzare pensieri in modo intuitivo è semplicissimo: l’app per iOS permette a studenti, artisti, responsabili di progetti di sfogare la propria creatività in modo semplice e senza dover ricorrere ai tradizionali ma meno pratici post-it sparsi.
MindNode è caratterizzata da un’interfaccia utente pulita e da un funzionamento semplice ed intuitivo, infatti basta buttare giù come su un foglio bianco, aggiungendo di volta in volta nuovi collegamenti. Lo sfondo su cui è possibile lavorare è infinito e può essere a sua volta connesso con altre mappe. Inoltre è possibile anche creare nuovi nodi con un semplice tap, trascinare per muovere e ricollegare nodi, creare più mappe su un unico sfondo e aggiungere idee sullo sfondo non necessariamente connesse alla mappa.
Il livello di personalizzazione risulta alto, dato che sono disponibili una miriade di stili con cui evidenziare le tue idee della mappa mentale. I rami possono essere nascosti e poi mostrati successivamente, in modo da tenere sotto mano solo alcuni dei concetti chiave e non tutti. In questo modo, la riorganizzazione delle mappe concettuali su iPhone e su iPad risulterà più facile, così come la sistemazione delle idee. Colori, font e tratti di larghezza diversa ti consentono di evidenziare solo alcuni nodi dello schema.
Ma le funzioni di MindNode non si esauriscono qui, perché l’integrazione su iCloud ti dà la possibilità di accedere alle mappe mentali create su iPhone e su iPad da qualsiasi dispositivo. Sempre in riferimento alle mappe, non manca il supporto di testo RTF, l’esportazione in formato PNG, PDF, OPML, l’incorporazione su blog, forum, siti internet e per concludere la condivisione su Facebook, Twitter, e-mail e Dropbox.
Quindi se avete bisogno di creare mappe mentali in maniera semplice su iPhone e su iPad, senza dover perdere ulteriormente tempo, allora l’app MindNode fa al caso vostro.
MindNode costa 8,99 € e richiede iOS 8 o versioni successive. E’ compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch.
Discussione su questo post