Ma come mai non ci aveva pensato ancora nessuno? Ammettiamolo, chissà quante volte di fronte ad idee geniali e magari semplici, ci siamo posti questa domanda.
Ebbene l’hard disk mBack, prodotto dall’americana mLogic è proprio uno di questi. La sua particolarità è quella di avere un case progettato appositamente per poter essere infilato nel foro che si trova sul piedistallo di iMac e dei Cinema Display. Un’ottima idea che permette di assicurare l’hard disk in una posizione nascosta alla vista guadagnando spazio sulla scrivania, un’apposito intaglio permette inoltre di far passare il cavo di alimentazione, mantenendo così il consueto ordine
All’interno si trova un disco da 2,5″ da 5400 rpm in tagli da 500Gb, 1Tb o 2Tb collegabile alla porta USB 3.0, non necessitando di ulteriori fonti di alimentazione.
Questi erano i lati positivi di questa geniale idea, ma ci sono anche dei lati negativi. La forma particolare rende il mBack compatibile solo con iMac o Cinema Display, ma molto meno adatto ad essere portato in giro magari con un portatile. Il grosso neo riguarda però il prezzo decisamente alto, quanto basta da scoraggiarne all’acquisto. 259,99$ per il taglio da 2 Tb sono decisamente fuori mercato. Su Amazon si può acquistare un ottimo WD My Passport 2TB USB 3.0 da accoppiare magari al supporto Twelve South BackPack Base ottenendo praticamente lo stesso risultato e spendendo molto meno.
Discussione su questo post