Il crowdfunding è un sistema di finanziamento relativamente nuove e che può definirsi decisamente social, nel senso che chiunque e con qualsiasi tipo di risorsa può finanziare progetti, aziende o enti, versando un contributo in denaro. Le piattaforme di crowdfunding più note sono Indiegogo e Kickstarter e hanno grande successo soprattutto negli Stati Uniti e in generale nei paesi con una popolazione più evoluta tecnologicamente. In Italia il crowdfunding si sta facendo conoscere da qualche tempo e fa piacere notare come anche le aziende italiane, in particolare quelle più giovani e brillanti, inizino a fare ricorso a questo tipo di finanziamento social.
In questo caso parliamo di Maskins, azienda specializzata nella produzione di skins personalizzate per tablet, smartphone e molto altro, della quale ho avuto il piacere di recensire una skin per iPad e una per il Magic Mouse, constatando di persona la particolare attenzione alla qualità di questi prodotti, che vengono realizzati in una maniera che si può definire quasi artigianale.
Ora Maskins è alla ricerca di fondi per poter finanziare la ricerca e lo sviluppo di nuovi materiali e lavorazione destinate a nuovi prodotti e ha deciso di assecondare la sua anima giovane e sociale affidandosi alla piattaforma di crowdfunding Indiegogo.
Con questa campagna l’azienda si pone l’obiettivo minimo di 25.000$ sufficienti, ma ha programmato anche altri step, come la realizzazione di cover personalizzabili di alta qualità, nonchè la realizzazione di un’applicazione per personalizzare la propria skin direttamente dal dispositivo on the go.
Non si parla solo di soldi però ma anche di beneficenza e diritti civili, al superamento dei 25.000$ infatti, l’azienda si impegna a versare una percentuale a favore di un fondo gestito da Amnesty International.
A questo punto vi starete chiedendo quali sono le cifre minime per dare un contributo e alla fine cosa ci si guadagna. Semplice, per aderire al finanziamento di maskins si può scegliere una donazione minima di 5$ che darà diritto ad una citazione sul wall o fame, oppure scegliere una delle altre opzione con contributi a crescere che ad esempio danno diritto a ricevere una o più skin in serie limitata per svariati dispositivi, quali tablet, notebook ecc..
Per i dettagli del progetto e dell’adesione al finanziamento di questa giovane azienda italiana, vi rimando alla pagina ufficiale su Indiegogo, o al banner sottostante.
Discussione su questo post