Alle porte del 2019 Apple rilascia come ogni anno una classifica delle migliori applicazioni presenti su App Store, calcolata in base ai download ed all’apprezzamento degli utenti. A guardare tutti dal gradino più alto del podio nella sezione produttività è Magnet, applicazione sviluppata da Pavel Kozarek e definita dalla stessa casa di Cupertino di “utilità inestimabile”.
Magnet svolge un servizio tanto semplice quanto impossibile da rinunciarvi dopo che lo si ha provato; permette infatti di gestire in modo automatico ed intuitivo le finestre aperte del Finder e delle applicazioni.
Trascinando una finestra verso una estremità dello schermo essa verrà ridotta in un quarto della scrivania ed allineata perfettamente nell’angolo desiderato. È possibile comprimere le applicazioni anche in metà display, in uno o due terzi di esso, semplicemente trascinando la finestra verso il bordo destro dello schermo per ridurla a destra, oppure verso il basso in corrispondenza di un terzo dello spazio di lavoro per adattarla precisamente a quella superficie.
Nel caso non si voglia ricorrere al cursore si possono organizzare le applicazioni aperte sfruttando le comode scorciatoie da tastiera. Esse sono predefinite dallo sviluppatore, tuttavia è riservata all’utente la possibilità di modificarle secondo i propri gusti, come di selezionare delle specifiche applicazioni immuni alle shortcuts.
Appena Magnet viene istallata sul Mac, necessita del permesso di gestione delle finestre. Per ovviare a questo problema occorre aprire Preferenze di Sistema, cliccare l’icona “Sicurezza e Privacy” ed entrare nella sezione “Accessibilità”. In questo segmento è possibile consentire la gestione delle finestre andando a sbloccare l’icona del lucchetto inserendo la password utente.
Di lì si può anche selezione l’opzione di avvio automatico al login che permette a Magnet di entrare in funzione non appena venga effettuato l’accesso. A tal proposito una icona nella barra dei menù indica l’operatività della applicazione.
Magnet è disponibile su Mac App Store al costo di €1,09.
Discussione su questo post