Magnet: organizza la scrivania del tuo Mac

Commento

Alle porte del 2019 Apple rilascia come ogni anno una classifica delle migliori applicazioni presenti su App Store, calcolata in base ai download ed all’apprezzamento degli utenti. A guardare tutti dal gradino più alto del podio nella sezione produttività è Magnet, applicazione sviluppata da Pavel Kozarek e definita dalla stessa casa di Cupertino di “utilità inestimabile”.

Magnet svolge un servizio tanto semplice quanto impossibile da rinunciarvi dopo che lo si ha provato; permette infatti di gestire in modo automatico ed intuitivo le finestre aperte del Finder e delle applicazioni.

Trascinando una finestra verso una estremità dello schermo essa verrà ridotta in un quarto della scrivania ed allineata perfettamente nell’angolo desiderato. È possibile comprimere le applicazioni anche in metà display, in uno o due terzi di esso, semplicemente trascinando la finestra verso il bordo destro dello schermo per ridurla a destra, oppure verso il basso in corrispondenza di un terzo dello spazio di lavoro per adattarla precisamente a quella superficie.

Nel caso non si voglia ricorrere al cursore si possono organizzare le applicazioni aperte sfruttando le comode scorciatoie da tastiera. Esse sono predefinite dallo sviluppatore, tuttavia è riservata all’utente la possibilità di modificarle secondo i propri gusti, come di selezionare delle specifiche applicazioni immuni alle shortcuts.

 

Appena Magnet viene istallata sul Mac, necessita del permesso di gestione delle finestre. Per ovviare a questo problema occorre aprire Preferenze di Sistema, cliccare l’icona “Sicurezza e Privacy” ed entrare nella sezione “Accessibilità”. In questo segmento è possibile consentire la gestione delle finestre andando a sbloccare l’icona del lucchetto inserendo la password utente.

Di lì si può anche selezione l’opzione di avvio automatico al login che permette a Magnet di entrare in funzione non appena venga effettuato l’accesso. A tal proposito una icona nella barra dei menù indica l’operatività della applicazione.

Magnet è disponibile su Mac App Store al costo di €1,09.

Francesco Bernardi

Autore

Francesco Bernardi

Nato nella primavera del ’96, ora vivo. Da quando ho messo le mani sul mio primo Mac sono rimasto colpito dalla cura per i dettagli e la facilità di utilizzo; da allora coltivo una smodata passione per i prodotti della mela morsicata. Adoro inserire ogni tipo di gadget tecnologico all’interno della mia giornata, selezionandoli con un occhio di riguardo per la componente estetica. Nulla mi soddisfa come l’espressione strabiliata della cassiera quando pago con ApplePay.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post