Dropbox è sicuramente il servizio più utilizzato al mondo per lo scambio di file tramite una cartella condivisa, oppure, è un ottimo strumento per effettuare il backup di cose a noi importanti, come potrebbe essere un album fotografico; senza tanti giri di parole, Dropbox è il miglior servizio nel suo genere presente ad oggi sul mercato.
Proprio oggi abbiamo riportato di come la versione per iOS di Dropbox si sia aggiornata per restare in linea con iOS 7 (quindi nuova grafica ecc), ma è anche di oggi la notizia di come Steve Jobs abbia fatto di tutto per acquistare Dropbox, quando quest’ultima non era decisamente ai livelli odierni (sia a livello di qualità di servizio che di utenza attiva).
A dichiarare ciò è proprio il fondatore di Dropbox, Drew Houston; mettetevi nei suo panni: ti arriva uno Steve Jobs sulla cresta dell’onda che ti offre non si sa quanto (e presumiamo non essere stato poco, visto i canoni di Apple), e ti dice (parafrasando): o vendi a noi, o ti distruggiamo.
In quel momento credo che a Houston siano passate migliaia di cose per la testa, ma una di queste, deve essere sicuramente stata “Adesso ti faccio vedere io”.
Così l’accordo non andò in porto; Dropbox resto di proprietà di Houston (che a posteriori ha fatto un ottima mossa sotto ogni punto di vista), e Apple lanciò iCloud.
Come sapete, e se non lo sapete ve lo dico, io sono un fan della mela, non fanboy, ma fan; però iCloud, non si può considerare assolutamente un servizio, e vi spiego il perché. Quello di Apple è sempre stato un ecosistema chiuso, e questo va bene, ma se quest’ultima avesse acquistato Dropbox, quali reali miglioramenti ci sarebbero potuti essere sull’attuale iCloud? Per quello che deve fare, funziona anche bene, ma il problema è proprio quello, “per quello che deve fare”. Dropbox è molto più versatile, utile (e questo è innegabile) e aperto a tutti, indipendentemente da quale OS fisso o mobile si utilizzi.
La conclusione? Meno male che Apple non abbia acquistato Dropbox, altrimenti ad oggi avremo lo stesso identico iCloud, ma non potremmo usufruire di un servizio così perfetto come Dropbox.
Ovviamente, quanto espresso in questo articolo, è soggettivo ed è per questo che invito tutti a condividere con noi le vostre opinioni. Cosa ne pensate? Sarebbe stata una mossa intelligente? Voi cosa avreste fatto al posto di Houston? Fatecelo sapere!
Discussione su questo post